Mobilità Erasmus docenti

La mobilità Erasmus+ Teaching Staff consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica (minimo 8 ore di lezione) presso una università straniera che abbia stipulato un accordo bilaterale con la Scuola di Agraria.

• i ricercatori
  • i professori associati
  • i professori ordinari
  • i professori a contratto

Durata

La mobilità presso un'istituzione straniera deve svolgersi per un periodo non superiore a due mesi e non inferiore a due giorni, con minimo di 8 ore di lezione per settimana.
Se la durata è superiore ad una settimana, il numero minimo di ore di insegnamento per i giorni aggiuntivi deve essere calcolato dividendo le 8 ore per 5 e moltiplicando per il numero dei giorni aggiuntivi.
L'Istituto ospitante al termine del periodo della mobilità certifica, con attestato, le date di inizio e fine del periodo di mobilità oltre alle ore di docenza svolte.

Prima della partenza

Al fine di consentire la corretta preparazione amministrativa della missione è necessario compilare i seguenti documenti e consegnarli al nostro ufficio almeno un mese prima dell’inizio della mobilità:

• Richiesta di Autorizzazione a compiere la missione: firmata dal proprio Direttore di Dipartimento
  • Staff Mobility for Teaching – Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dalla Università ospitante.
    Prima della partenza è accettata anche una versione con la firma scannerizzata che sarà perfezionata al rientro con la consegna del documento con la firma e timbro in originale (la data del documento deve essere antecedente l'inizio della missione).
  • Accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e firmato dal Docente (verrà controfirmato dalla Rettrice).

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Al rientro dalla missione

• Certificato di docenza: la sede ospitante dovrà rilasciare, alla fine della mobilità, una certificazione delle attività svolte su carta intestata, con timbro e firma del referente. Il certificato dovrà indicare:
  1. Data di inizio e fine missione
  2. Date delle lezioni
  3. Ore di docenza (minimo 8 ore a settimana)
  4. Gli argomenti delle lezioni
  • Richiesta di rimborso spese: compilato, firmato e corredato di tutte le ricevute di spesa in originale. (regolamento)
  • Relazione individuale compilata online come indicato in email indirizzata al docente entro 30 giorni dal ricevimento della email di invito alla compilazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rimborsi

I massimali di rimborso per le spese di VIAGGIO e SOGGIORNO saranno calcolate in base alle note tecniche indicate nell'Allegato III (http://www.unifi.it/vp-10408-mobilita-per-docenti.html).

Il docente può scegliere se ricevere il rimborso delle spese di viaggio. In tal caso ha vincoli nel giorno di partenza e di rientro: la partenza deve avvenire un giorno immediatamente prima della data di inizio della mobilità e il ritorno uno immediatamente successivo il giorno di fine della mobilità stessa. Questi due giorni sono computati nella durata dell'intera mobilità e sono considerati ai fini del calcolo del supporto individuale. Il docente che sceglie di non ricevere il rimborso non vedrà incluso il viaggio nel conteggio della durata della mobilità.

29.03.2022