Mobilità Erasmus docenti

english-flag-l40px

La mobilità Erasmus+ Teaching Staff consente ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica (minimo 8 ore di lezione) presso una università straniera che abbia stipulato un accordo bilaterale con la Scuola di Agraria.

• Ricercatori (ruolo ad esaurimento, RTDa, RTDb)
  • Professori Associati
  • Professori Ordinari
  • docenti a contratto

Durata

La mobilità presso un'istituzione straniera deve svolgersi per un periodo non superiore a due mesi e non inferiore a due giorni, con minimo di 8h di lezione per settimana.
Se la durata è superiore ad una settimana, il numero minimo di ore di insegnamento per i giorni aggiuntivi deve essere calcolato dividendo le 8 ore per 5 e moltiplicando per il numero dei giorni aggiuntivi.
L'Istituto ospitante al termine del periodo della mobilità certifica, con attestato, le date di inizio e fine del periodo di mobilità oltre alle ore di docenza svolte.

Prima della partenza

Al fine di consentire la corretta gestione amministrativa della missione da parte del Servizio Relazioni Internazionali della Scuola è necessario compilare almeno un mese prima dell’inizio della mobilità i seguenti documenti:

• Richiesta di Autorizzazione a compiere la missione presentata mediante applicativo (clicca qui)
  • Staff Mobility for Teaching – Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dall'Università ospitante.
    Prima della partenza è accettata anche una versione con la firma scannerizzata che sarà perfezionata al rientro con la consegna del documento con la firma e timbro in originale (la data del documento deve essere antecedente l'inizio della missione).
  • Accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e firmato dal Docente                                (il documento verrà controfirmato dalla Rettrice).

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Al rientro dalla missione

• Certificato di docenza: la sede ospitante dovrà rilasciare, alla fine della mobilità, una certificazione delle attività svolte su carta intestata, con timbro e firma del referente. Il certificato dovrà indicare:
  1. Data di inizio e fine missione
  2. Date delle lezioni
  3. Ore di docenza (minimo 8 ore a settimana)
  4. Gli argomenti delle lezioni
  • Completamento del rimborso missione tramite applicativo U-WEB (clicca qui) **
  • Relazione individuale compilata online a seguito della ricezione della mail di invito alla compilazione inviata in automatico dal sistema a seguito dell'effettiva rendicontazione della missione.

** in corrispondenza della voce "Il responsabile del progetto di ricerca" è necessario indicare il nominativo del Presidente della Scuola

Per maggiori dettagli, consulta la pagina web di UniFi

Rimborsi

I massimali di rimborso per le spese di VIAGGIO e SOGGIORNO saranno calcolate in base alle note tecniche indicate nel seguente allegato (clicca qui ).

Il docente può scegliere se ricevere il rimborso delle spese di viaggio. In tal caso ha vincoli nel giorno di partenza e di rientro: la partenza deve avvenire un giorno immediatamente prima della data di inizio della mobilità e il ritorno uno immediatamente successivo il giorno di fine della mobilità stessa. Questi due giorni sono computati nella durata dell'intera mobilità e sono considerati ai fini del calcolo del supporto individuale. Il docente che sceglie di non ricevere il rimborso non vedrà incluso il viaggio nel conteggio della durata della mobilità.

25.03.2024