MENU

Indicazioni per studenti con DSA

Le studentesse e gli studenti con DSA o con disabilità permanenti o temporanee che si immatricolano all’Università degli Studi di Firenze, possono, se lo richiedono, usufruire di un servizio di accompagnamento nel proprio percorso di studi attraverso la redazione di un piano di supporto personalizzato in cui saranno indicate le misure compensative utili a raggiungere i propri obiettivi formativi.

Cosa fare

1) per usufruire del servizio occorre in primo luogo caricare sul sito di Unifi, tra i documenti previsti per l’iscrizione, la documentazione che attesti l’eventuale disabilità, o una Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010 redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato accreditato dalla regione di provenienza o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale.
n.b. La documentazione deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età; deve essere chiara e completa di tutte le informazioni utili a capire le necessità specifiche del candidato. 
2) una volta completata l’iscrizione, se lo studente desidera usufruire del servizio di accompagnamento nel proprio percorso di studi, attraverso la redazione di un piano di supporto personalizzato in cui saranno indicate le misure compensative utili a raggiungere i propri obiettivi formativi, deve rivolgersi ad Unifi Include (clicca qui).

Il servizio UNIFIINCLUDE

Questo servizio, svolto in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale Criticità Relazionali - CRCR, intende garantire e creare pari opportunità di studio agli studenti disabili e/o DSA sì che possano vivere pienamente l'esperienza universitaria in modo autonomo e partecipato.
Il servizio si occupa della progettazione di un percorso di sostegno per ogni studente con disabilità e/o con DSA attraverso strumenti ed ausili e che consentano loro durante tutto il percorso formativo di studiare e sostenere esami nel modo più efficace.
Il servizio può essere fruito da qualsiasi studente disabile e/o con DSA, e fornisce servizi specifici o adattamenti della didattica previo un colloquio conoscitivo dello studente con un operatore del  Servizio, al fine di individuare i suoi peculiari bisogni e correlare ad essi misure e supporti.
Si può un colloquio di orientamento e ascolto utilizzando l'app U-FIRST disponibile su Google Play e App Store oppure contattando questi recapiti telefonici o email.
Lo Sportello di Unifi Include è situato presso il Campus di Novoli - Edificio D1 - piano terra - Via delle Pandette 32 – Firenze, progettato in modo completamente accessibile, privo di barriere architettoniche e con attenzione alla tutela della riservatezza di coloro che si rivolgono al servizio, ricreando un ambiente familiare e confortevole nel quale sentirsi pienamente accolti.

 

Contatti

Delegata della Scuola per l'inclusione di studenti Disabili/DSA è Maria Paola Ponzetta

 

UNIFI INCLUDE

Disabilità motoria

Disabilità Visiva

Disabilità Uditiva

Disabilità Neurologiche

Disabilità temporanee

DSA

Studenti provenienti da paesi terzi

Studenti in stato di detenzione

Ultimo aggiornamento

12.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni