Segnalazioni e reclami

La Commissione Paritetica Docenti Studenti per favorire la risoluzione delle criticità dell’offerta formativa e un proficuo dialogo tra l’amministrazione e gli studenti, ha predisposto questa pagina di comunicazione.

Ogni studente può inviare una segnalazione o un reclamo, tenendo conto che possono essere inviati anche ai propri rappresentanti.

Non vengono accettate comunicazioni anonime; tuttavia la Commissione Paritetica Docenti Studenti e tutti i soggetti e/o organi competenti, nel rispetto delle leggi vigenti, garantiscono la riservatezza dei dati personali e l’anonimato degli studenti in sede di discussione delle comunicazioni.

link modulo segnalazione o reclamo

Procedura:

• invio della comunicazione
  • ricezione della comunicazione e valutazione del contenuto
  • valutazione della fondatezza della comunicazione e inoltro della comunicazione ai soggetti e/o agli organi competenti
  • risposta allo studente – entro 5 giorni (lavorativi)
  • gestione della pratica (adozione di specifiche azioni di miglioramento)

Note alla procedura:

• i tempi di gestione della pratica, compatibilmente con le risorse di personale e altri vincoli organizzativi, saranno in relazione alle caratteristiche di urgenza della comunicazione e ai soggetti competenti;
  • le risposte vengono inviate per posta elettronica agli indirizzi istituzionali degli studenti (nome.cognome@stud.unifi.it);
  • tutte le pratiche vengono periodicamente poste all’odg delle riunioni della Commissione Paritetica Docenti Studenti;
  • per soggetti e/o organi competenti si intendono:
    1. presidente CdS
    2. rappresentanti degli studenti nei CdS
    3. presidente Scuola
    4. Direttore di Dipartimento
  • per valutazione della comunicazione si intende:
    • una preliminare valutazione della fondatezza e rilevanza delle segnalazioni. Non viene effettuata una valutazione in dettaglio, ma vengono escluse comunicazioni del tutto prive di riscontri che contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.

ultimo aggiornamento: 18-Ott-2018