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Relazione finale

In questa pagina

REDAZIONE E CONSEGNA DELLA RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO PRATICO-APPLICATIVO PRE-LAUREA

 

1. Natura e scopi

La relazione finale del Tirocinio consiste in un breve documento (3-4 pagine) che lo Studente deve redigere e consegnare al Tutore universitario al termine del Tirocinio stesso. La sua compilazione è comunque obbligatoria, e non può essere sostituita dalla "relazione" o tesi di laurea, anche se questa dovesse basarsi su attività svolte nel corso del Tirocinio (possibilità prevista soprattutto per i Corsi di Laurea Triennali). Essa serve a vari scopi, fra cui i seguenti:

Costituisce per lo Studente un momento di sintesi e valutazione dell’attività formativa svolta, e gli fornisce l’occasione per redigere un documento di tipo professionale. Può anche essere utilizzata come valida referenza da presentare ad un potenziale datore di lavoro. Consente al Tutore universitario ed agli altri Docenti interessati una migliore conoscenza delle attività di Tirocinio, delle Sedi ospitanti, nonché dei possibili settori di attività dei laureati. Contribuisce ad orientare le scelte di altri Studenti, riguardo al loro Tirocinio.

 

2. Suggerimenti per la stesura

Come un qualsiasi documento di tipo professionale, la relazione deve essere redatta in forma adeguata, e deve essere datata e firmata dallo Studente. Deve essere esauriente, ma non prolissa: si ritiene che 3-4 pagine (circa 1.000 parole, 8.000 caratteri) possano essere adeguate. Eventuali ulteriori argomenti che lo studente ritenga di esporre in modo più approfondito potranno essere presentati come allegati alla relazione, oppure esposti nell'ambito della Tesi di Laurea.

 

3. Procedura per la consegna

La relazione viene presentata al Tutore universitario, il quale ha il compito di verificarne sia gli aspetti formali, sia la corrispondenza con gli obiettivi didattici del Tirocinio. Il Tutore può suggerire eventuali modifiche od integrazioni; quando queste sono state apportate (o motivatamente non apportate) dallo Studente, il Tutore la controfirma per presa visione, ed eventualmente vi annota propri commenti, compresi (se del caso) i motivi del suo dissenso dal contenuto della relazione stessa. La relazione viene quindi presentata per l’approvazione alla Commissione (o al Delegato) per il Tirocinio del Corso di Laurea.

 

4. Schema

n.b. lo schema sotto riportato non è da intendersi obbligatorio, tuttavia si raccomanda di prenderne attenta visione e di non discostarsi dell'impostazione di base, per quanto possibile.

 

parte 1: Frontespizio

Nel frontespizio devono essere riportate le seguenti indicazioni:

a. Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea in...........

b. Cognome e Nome del tirocinante, suoi recapiti (indirizzo, telefono, e-mail)

c. Indicazione che trattasi della relazione del Tirocinio pratico-applicativo pre-laurea svolto nel periodo........... presso............

d. Indicazione del Tutore aziendale (responsabile del tirocinio presso la struttura ospitante) e del Tutore universitario (Docente del Corso di Laurea o della Scuola di Agraria)

 

parte 2: Informazioni generali sul tirocinio svolto

E' necessario indicare:

Periodo,

Struttura ospitante,

Persone di riferimento (Dirigenti, Responsabile della struttura, Tutore aziendale responsabile                       diretto dell'attività del Tirocinante), loro ruoli e funzioni Aspetti logistici (orario, vitto, alloggio,                       trasporti, etc.)

 

parte 3: Informazioni generali sulla struttura ospitante

Indicare: Natura giuridica e amministrativa

                 Finalità

                 Ambiente fisico nel quale opera

                 Organizzazione generale

                 Principali attività svolte

                 Aspetti economici

 

parte 4: Attività svolte dal tirocinante

Indicare: Obiettivi perseguiti

                 Descrizione delle attività svolte (in sintesi)

                 Risultati conseguiti (in sintesi) 

 

parte 5: Analisi critica delle attività svolte

Indicare:  Utilità formativa del progetto formativo

                  Relazione con gli studi compiuti

                  Eventuali suggerimenti migliorativi circa il percorso formativo seguito oppure rispetto le                               modalità di svolgimento del tirocinio                                

 

parte 6: Eventuali appendici

Prodotte allo scopo di illustrare (nel dettaglio che lo/la studente/essa riterrà più opportuno) gli aspetti più significativi, i dettagli operativi, i risultati ecc. delle attività svolte.

 

NOTE:

1. Non violare gli obblighi di riservatezza assunti nei confronti della Struttura ospitante (in caso di dubbio, contattare il Tutore aziendale).

2. Qualora il Tirocinio avvenga presso più Strutture, le parti 1, 2, 3 e 4 dovranno essere ripetute per ciascuna di esse.

Ultimo aggiornamento

22.07.2022

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