Esami di profitto

Sessione invernale
A.A. 2018/19 primo semestre

Dal 20 Dicembre 2018 al 22 Febbraio 2019
(Solo per il CdS Natural Resources management for tropical rural development dal 20 Dicembre 2018 al 18 Gennaio 2019)
Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni

Sessione straordinaria primo semestre
A.A. 2018/19 primo semestre

1° appello di recupero
dal 15 al 28 Aprile 2019

Sessione estiva
A.A. 2018/19 secondo semestre

dal 10 Giugno 2019 al 31 Luglio 2019
Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni

Sessione straordinaria secondo semestre
A.A. 2018/19

2° appello di recupero
dal 1 al 13 Settembre 2019

Cerca appelli
Gli appelli della sessione invernale 2018/19 saranno visibili a partire da Settembre

Prenotazione e verbalizzazione esami

Informazioni per gli studenti

Informazioni per i docenti

Prenotazione e verbalizzazione esami

La verbalizzazione degli esami è effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio online. La procedura prevede alcuni passaggi:

1. Lo studente si iscrive all'esame attraverso il servizio di prenotazione online;
  2. il presidente della commissione esamina lo studente il giorno dell'appello e registra il risultato dell'esame sul sistema informatico pubblicando gli esiti;
  3. entro sette giorni (non prorogabili) lo studente prende visione di quanto ha registrato il docente  - domande e voto -  e decide se accettare o rifiutare. Si ricorda che, anche in questa fase, lo studente utilizza la stessa password che serve per accedere ai servizi online. Trascorsi i sette giorni, il voto è considerato accettato (cosiddetto "silenzio - assenso") e il docente può procedere alla verbalizzazione dell'esame;
  4. dopo che il docente ha verbalizzato online con la propria firma digitale, l'esame è pronto per  l'inserimento nella carriera dello studente.

Informazioni per gli studenti

Nuove modalità di prenotazione agli esami

Per l'iscrizione agli appelli e per le istruzioni (Guida) entrare in Servizi on line per studenti, sezione Studenti iscritti paragrafo Prenotazioni e iscrizioni

Si ricorda che:

Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e dei contributi, di eventuali more o oneri amministrativi, non può essere ammesso agli esami. Gli esami sostenuti anche in debito tasse sono bloccati in fase di registrazione.

Link utili:
Prenotazione agli appelli di esame – Guida studenti

Informazioni per i docenti

Di seguito la modulistica per i docenti per comunicare le variazioni delle date e delle commissioni d’esame comunicate, o per richiedere un appello straordinario, da compilare e inviare per mail a scuolaatagraria.unifi.it

Modulo per i docenti, variazione date appelli di esame e/o membri commissione e/o richiesta appello straordinario A.A. 2018/19 (pdf, doc)

Si ricorda che:

• Si può variare la data di un appello solo posticipandola.
    • In caso di variazione di una data di appello, controllare se per tale data ci sono iscritti, in tal caso è necessario che il docente contatti gli iscritti per verificare la disponibilità alla variazione di data.
    • si può richiedere l’inserimento di un appello straordinario con almeno 3 settimane di anticipo dallo stesso, per permettere i tempi tecnici di inserimento del nuovo appello e finestra di apertura all’iscrizione per gli studenti.

Link utili:
Informazioni sulla verbalizzazione esami con firma digitale (nel sito unifi)
Manuale dettagliato per l'impiego della procedura (pdf)

ultimo aggiornamento: 30-Lug-2018