Esami di profitto

Calendario esami di profitto 2020/21

Per tutti i corsi di Laurea della Scuola di Agraria

(escluso "Natural Resources Management for Tropical Rural Devlopment")

INVERNALE - A.A. 2020/21 primo semestre

Dal 21 Dicembre 2020 al 26 Febbraio 2021 (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

STRAORDINARIA - A.A. 2020/21 primo semestre

1° appello di recupero dal 1 al 09 Aprile 2021

ESTIVA - A.A. 2020/21 secondo semestre

dal 14 Giugno 2021 al 30 Luglio 2021 (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

STRAORDINARIA - A.A. 2020/21 secondo semestre

2° appello di recupero - dal 1 al 11 Settembre 2021

Corso di Laurea Magistrale in Natural Resources Management for Tropical Rural Devlopment

INVERNALE - A.A. 2020/21 primo semestre

1° periodo - dal 22 Ottobre al 06 nonembre 2020 - (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

2° periodo - dal 16 Dicembre 2020 al 22 Gennaio 2021 - (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

ESTIVA - A.A. 2020/21 secondo semestre

1° periodo - dal 18 Febbraio al 12 Marzo 2021 - (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

2° periodo - dal 28 aprile 2021 al 30 Giugno 2021 - (Minimo due appelli di esame distanziati di almeno quattordici giorni)

STRAORDINARIA - A.A. 2020/21

1° appello di recupero - dal 1° luglio al 30 luglio 2021

2° appello di recupero - dal 30 agosto al 10 Settembre 2021

Cerca appelli
Gli appelli della sessione invernale 2018/19 saranno visibili a partire da Settembre

Prenotazione e verbalizzazione esami

Informazioni per gli studenti

Informazioni per i docenti

Prenotazione e verbalizzazione esami

La verbalizzazione degli esami è effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio online. La procedura prevede alcuni passaggi:

1. Lo studente si iscrive all'esame attraverso il servizio di prenotazione online;
  2. il presidente della commissione esamina lo studente il giorno dell'appello e registra il risultato dell'esame sul sistema informatico pubblicando gli esiti;
  3. entro sette giorni (non prorogabili) lo studente prende visione di quanto ha registrato il docente  - domande e voto -  e decide se accettare o rifiutare. Si ricorda che, anche in questa fase, lo studente utilizza la stessa password che serve per accedere ai servizi online. Trascorsi i sette giorni, il voto è considerato accettato (cosiddetto "silenzio - assenso") e il docente può procedere alla verbalizzazione dell'esame;
  4. dopo che il docente ha verbalizzato online con la propria firma digitale, l'esame è pronto per  l'inserimento nella carriera dello studente.

Informazioni per gli studenti

Nuove modalità di prenotazione agli esami

Per l'iscrizione agli appelli e per le istruzioni (Guida) entrare in Servizi on line per studenti, sezione Studenti iscritti paragrafo Prenotazioni e iscrizioni

Si ricorda che:

Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e dei contributi, di eventuali more o oneri amministrativi, non può essere ammesso agli esami. Gli esami sostenuti anche in debito tasse sono bloccati in fase di registrazione.

Link utili:
Prenotazione agli appelli di esame – Guida studenti

Informazioni per i docenti

Di seguito la modulistica per i docenti per comunicare le variazioni delle date e delle commissioni d’esame comunicate, o per richiedere un appello straordinario, da compilare e inviare per mail a scuolaatagraria.unifi.it

Modulo per i docenti, variazione date appelli di esame e/o membri commissione e/o richiesta appello straordinario A.A. 2018/19 ( pdf, doc)

Si ricorda che:

• Si può variare la data di un appello solo posticipandola.
    • In caso di variazione di una data di appello, controllare se per tale data ci sono iscritti, in tal caso è necessario che il docente contatti gli iscritti per verificare la disponibilità alla variazione di data.
    • si può richiedere l’inserimento di un appello straordinario con almeno 3 settimane di anticipo dallo stesso, per permettere i tempi tecnici di inserimento del nuovo appello e finestra di apertura all’iscrizione per gli studenti.

Link utili:
Informazioni sulla verbalizzazione esami con firma digitale (nel sito unifi)
Manuale dettagliato per l'impiego della procedura (pdf)

ultimo aggiornamento: 20-Lug-2021