Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
AGRARIA Scuola di Agraria

Erasmus+ Traineeship

 
  • Cos’è e cosa offre?

Il programma Erasmus+ Traineeship è un programma di mobilità che offre la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero. Il tirocinio può essere svolto presso soggetti pubblici o privati di uno dei paesi partecipanti al programma per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi (in base alle 12 mensilità per ciclo di studi).

La mobilità per tirocinio può svolgersi indicativamente nel periodo che va da fine agosto dell'anno di pubblicazione e idoneità ottenuta nel bando, fino alla fine di settembre dell'anno successivo, indipendente dallo status di studente o laureato.

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo e può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

 

  • Dove si può andare?

È possibile svolgere il proprio tirocinio nei 28 Stati membri dell'Unione europea più i Paesi aderenti al Programma non dell’Unione Europea (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia.)

Ogni anno la Scuola di Agraria stipula delle convenzioni con enti pubblici e/o privati che offrono la disponibilità ad accogliere studenti e/o laureati dei propri corsi di studio. Nonostante ciò, lo studente può cercare l'ente ospitante in maniera autonoma, da far convenzionare tramite lettera di intenti nominativa.

 

  • Chi può partecipare?

Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studi, master o dottorato dell'Università di Firenze alla data di scadenza del bando. Possono presentare la domanda anche gli studenti che sono iscritti al momento della candidatura ma che intendono laurearsi ed effettuare il tirocinio dopo la laurea ma sempre entro i 12 mesi dalla stessa e comunque entro il 30 settembre dell’anno successivo all’uscita del Bando.


I requisiti di ammissione e i criteri di selezione saranno disponibili nel bando pubblicato annualmente dall'Ateneo a questa pagina web.

 

 
ultimo aggiornamento: 04-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina