MENU

Prima della partenza

Bando

Il bando per la partecipazione al programma Erasmus+ per Traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo (clicca qui) e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

Le domande devono essere compilate esclusivamente tramite piattaforma Turul (clicca qui per accedere),  utilizzando le proprie credenziali di accesso ai S.O.L. di Ateneo, scegliendo il concorso “selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship".

Lo/La studente/essa può scegliere una delle due tipologie di Concorso, a) oppure b)
a)        Concorso “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship a.a - Sede generica

b)        Concorso “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship - Sede nominativa

 

Assegnazione, attribuzione e accettazione della sede ospitante

Sulla base dei criteri si procederà all’attribuzione della sede e alla definizione della durata (in termini di mensilità) della mobilità, tenendo conto anche delle preferenze espresse dal candidato nella domanda di partecipazione. Tale scelta sarà, tuttavia, subordinata all’accettazione della candidatura da parte delle aziende ospitanti alle quali i Servizi Relazioni Internazionali delle Scuole sottoporranno il curriculum di ciascun candidato.

Le graduatorie, due per ciascuna Scuola (una relativa al concorso per Sede Generica e una relativa al concorso per Sede Nominativa), complete di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, saranno rese note alla pagina https://ammissioni.unifi.it

-> Gli studenti vincitori di una mobilità verso una Sede Nominativa dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità presso la sede proposta entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo che sarà disponibile presso il Servizio Relazioni Internazionali di Scuola. Gli studenti che non sottoscriveranno il modulo per l’accettazione saranno considerati rinunciatari, senza ulteriore comunicazione.

-> Gli studenti vincitori di una mobilità verso una Sede Generica dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità presso la sede proposta collegandosi con le proprie credenziali alla piattaforma Turul (clicca qui), nella sezione “I tuoi concorsi” e nel rispetto delle scadenze che saranno indicate sull’applicativo. Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “i tuoi concorsi”. Lo studente non riceverà comunicazioni personali.

Ad accettazione avvenuta, si potrà rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi firmando il modulo per la rinuncia presso il Servizio Relazioni Internazionali.

 

Documenti necessari prima della partenza

A conclusione della procedura di assegnazione delle sedi, lo studente è tenuto a prendere contatti con la propria sede ospitante al fine di predisporre i documenti necessari prima della propria partenza e richiedere le necessarie informazioni.

  1. Learning Agreement for Traineeship
  2. Contratto Erasmus

 

  1. Learning Agreement for Traineeship

Per ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero ed usufruire dei contributi previsti, le attività devono essere indicate all’interno del Learning Agreement for traineeship. Lo/la studente/essa o il/la laureato/a invierà il L.A. for traineeship compilato al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola (erasmus(AT)agraria.unifi.it) che provvederà ad inviarlo: al Presidente o Delegato del Corso di Laurea (per valutazione, approvazione e firma), nonchè al Delegato Erasmus per la definitiva autorizzazione.

Il Learning Agreement for traineeship può avere valenza provvisoria: in tal caso deve essere reso definitivo entro 30 giorni dalla data di inizio del periodo di mobilità.
> Si raccomanda fortemente agli studenti di far riferimento al Delegato Erasmus+ e al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola.<

Il documento è composto da una parte anagrafica dove inserire i propri dati, quelli della Scuola e quelli dell'organizzazione straniera. 

 

                                            -> Clicca qui per scaricare il modulo precompilato <-

 

Dati da inserire nella casella SENDING INSTITUTION:

Name: Università degli Studi di Firenze
Faculty/Department: Scuola di Agraria
Erasmus Code: I FIRENZE01
Address: Piazzale delle Cascine 18, 50144 Firenze
Country: Italy
Contact person; email/phone: Alessandro Leomanni erasmus(AT)agraria.unifi.it ; +39 0552755713
Study cycle: EQF level 6 per Triennale; EQF level 7 per Magistrale; EQF level 8 per il Dottorato.
Field of study: 081 Scienze Agrarie; 072 Tecnologie Alimentari; 082 Scienze Forestali.

 

Table A

Per le informazioni dettagliate su mansioni e svolgimento tirocinio chiedere alla propria azienda/organizzazione.

 

Table B

Il modulo chiede di compilare solo una delle tre caselle a seconda che il tirocinio sia:  

  • EMBEDDED inserito nel piano di studio e quindi si richiede il riconoscimento dei crediti, indicare quanti;
  • VOLUNTARY non inserito nel piano di studio e non si chiede riconoscimento dei crediti;
  • RECENT GRADUATE per chi farà il tirocinio dopo la laurea e quindi non richiede riconoscimento di crediti.

Per sapere quanti CFU sono previsti e se esiste una votazione per il tirocinio consultare il Regolamento Didattico del proprio CdS.
Accident insurance for the trainee

Solitamente non viene offerta dall’organizzazione ospitante ma dall’Università di provenienza: è automatica per gli studenti regolarmente iscritti e per i neolaureati.

  • The Sending institution will provide an accident insurance to the trainee: YES
  • The accident insurance covers:
    • accident during travels made for work purpose: YES
    • accidents on the way to work and back from work: YES
  • The Sending institution will provide a liability insurance to the trainee: YES

Per maggiori info sull'assicurazione cliccare qui.

 

Table C

Per queste informazioni è necessario contattare la propria organizzazione.

  1. Contratto Erasmus

Prima di partire (generalmente Luglio/Agosto) lo/la studente/essa viene contattato via e-mail per la firma del Contratto Erasmus presso lo Sportello Mobilità Outgoing (clicca qui per tutti i contatti).

Nel contratto Erasmus sono indicati: n. mesi di permanenza all'estero (in base a quanto stabilito nell'accordo tra le sed), importo complessivo della borsa di mobilità, importo della rata mensile e numero di mensilità di borsa assegnate.  

Per la firma è necessario portare con sè: un documento di identità in corso di validità e i dati bancari (codice IBAN) di un C/c bancario o postale intestato o co-intestato al/la studente/essa beneficiario/a della borsa di mobilità.  In tale sede allo studente viene rilasciato l’Attestazione del Periodo Erasmus+, che gli studenti devono farsi firmare all’arrivo e alla partenza dall’Università ospitante.

n.b.Tale documento determina il periodo di mobilità e quindi anche le mensilità spettanti. Il contratto deve essere firmato OBBLIGATORIAMENTE prima della partenza.

 

Partenza

La ricerca dell’alloggio (campus, case private, residenze…) spetta allo/a studente/essa, che deve provvedere autonomamente a reperire tutte le informazioni necessarie.

Ultimo aggiornamento

18.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni