Corsi di formazione sulla sicurezza

Corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti della Scuola di Agraria

Per tutti gli studenti della Scuola di Agraria è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Per questo motivo si consiglia a tutti i nuovi immatricolati, appena verrà consegnato loro la matricola e le password di accesso ai servizi on-line, di iscriversi subito ai corsi di formazione sulla sicurezza, in quanto la frequenza e il superamento del corso sono necessari per lo svolgimento dei laboratori e delle esercitazioni pratiche.

Leggi le informazioni generali

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti, una prima parte di formazione di base di 4 ore, e una seconda parte di 12 ore di formazione sui seguenti rischi specifici per gli studenti della Scuola di Agraria:

• rischio chimico
  • rischio biologico
  • emergenze e protezione
  • ferite da taglio
  • cadute dall’alto
  • rumore e vibrazioni

La prima parte di formazione di base è erogata on-line tramite la piattaforma e-learning, accedendo con le proprie credenziali (matricola e password).

Solo dopo il superamento della prima parte del corso, sarà possibile l’iscrizione al corso frontale, accedendo alla pagina SOL Test Attitudinali e selezionando la data di interesse.

Gli studenti che hanno ricevuto l’esonero dalla prima parte del corso (ovvero dal corso on line di 4 ore) potranno invece prenotarsi SCRIVENDO UNA MAIL (con nome/cognome/numero di matricola) a corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it.

Calendario dei corsi

si ricorda che:

•  Per la validità del corso occorre frequentare almeno il 90% delle ore totali di lezione in aula.
  • Al termine del corso si svolgerà il test di valutazione, che si compone di un test scritto a risposta multipla (la votazione minima per superare il test è di 18/30).
  • I posti disponibili per ciascun corso sono 35. Tale limitazione dei partecipanti non dipende da una scelta della Scuola, ma è imposta dalla stessa norma che disciplina questo tipo di formazione (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e costituisce uno dei requisiti che regolano l'organizzazione dei corsi, da cui pertanto non è possibile derogare, pena la validità della formazione. Per questo motivo, gli iscritti che si trovino ad essere impossibilitati a frequentare, sono invitati a cancellare la propria prenotazione per fare spazio ad altri. Ci siamo infatti accorti che diversi studenti NON si sono presentati al corso al quale si erano prenotati, occupando di fatto inutilmente dei posti che potevano essere adeguatamente riassegnati ad altri studenti in attesa.
  • Nel caso abbiate già una attestazione di Corsi sulla sicurezza siete pregati di inviarla per una valutazione a formazione.sicurezzaatspp.unifi.it>  e in cc a  corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it.
  • Nel caso sia stata riconosciuta valida una vs precedente attestazione e siate dunque stati esonerati da una parte del Corso, potrete iscrivervi ai moduli mancanti SCRIVENDO UNA MAIL (con nome/cognome/numero di matricola) a corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it.
  •  Non sono previsti accrediti di CFU per il superamento del corso di formazione sulla sicurezza
  • Sono esonerati gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale, che hanno frequentato il corso durante il Corso di Laurea Triennale presso la Scuola di Agraria dell’Ateneo Fiorentino.

Come visualizzare il superamento del test:

L'attestato sarà inviato in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (studenti) a seguito di una richiesta formale dello studente tramite la propria mail istituzionale a corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it, specificando il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, DATA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.

Il superamento del corso di formazione sulla sicurezza è visualizzabile negli elenchi sotto riportati.

Contatti:
Segreteria Didattica Scuola di Agraria