MENU

Corsi di formazione sulla sicurezza

Corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti della Scuola di Agraria

Per tutti gli studenti della Scuola di Agraria è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, per le esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Per questo motivo si consiglia a tutti i nuovi immatricolati, appena verranno consegnate loro la matricola e le password di accesso ai servizi on-line, di iscriversi subito ai corsi di formazione sulla sicurezza, in quanto la frequenza e il superamento del corso sono necessari per lo svolgimento dei laboratori e delle esercitazioni pratiche.

                                                                           INFORMAZIONI GENERALI

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti, una prima parte di formazione di base di 4 ore (online), e una Seconda parte (in aula o videoconferenza online) di 12 ore di formazione sui seguenti rischi specifici per gli studenti della Scuola di Agraria:

  • rischio chimico
  • rischio biologico
  • emergenze e protezione
  • ferite da taglio
  • cadute dall’alto
  • rumore e vibrazioni

COME ISCRIVERSI 

  • Per i corsi di FORMAZIONE GENERALE (4 ore ONLINE) è necessario accedere con le proprie credenziali alla piattaforma online (Formazione Generale sulla Sicurezza sul Lavoro - 2022)                                                                                             
  • Per i corsi di FORMAZIONE SUI RISCHI SPECIFICI è necessario accedere con le proprie credenziali al Portale e scegliere uno dei corsi in programma.

come chiedere l'esonero dalla "formazione generale" 

qualora in possesso di un attestato rilasciato da altre Scuola dell'Università di Firenze/altra Università italiana/altro Ente pubblico o privato/Scuola secondaria, si potrà richiedere l'esonero inviando la documentazione all'U.P. "Servizio Prevenzione e Protezione" <formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it>.

Nel caso in cui l'esonero venga riconosciuto, si dovrà chiedere l'iscrizione d'ufficio al corso di formazione sui rischi specifici, inviando la richiesta a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it>specificando nome/cognome/matricola/corso scelto tra quelli in programma.                

N.B. Il sistema non consente l'iscrizione al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni consentite (35 utenti per corso). In tal caso, sarà necessario scrivere a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it>  chiedendo di essere inseriti in "lista di attesa"  nel caso di annullamento di qualche iscrizione.

                                              CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

Si ricorda che:

  • per la validità del corso occorre frequentare almeno il 90% delle ore totali di lezione in aula
  • al termine del corso si svolgerà una prova di verifica che si compone di un test scritto a risposta multipla (la votazione minima per superare il test è di 18/30)
  • i posti disponibili per ciascun corso sono massimo 35. Tale limitazione dei partecipanti non dipende da una scelta della Scuola, ma è imposta dalla stessa norma che disciplina questo tipo di formazione (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e costituisce uno dei requisiti che regolano l'organizzazione dei corsi, da cui pertanto non è possibile derogare, pena la validità della formazione.                                  Pertanto, coloro i quali si siano iscritti ma si trovino impossibilitati a frequentare il corso, sono invitati a cancellare la propria prenotazione
  • nel caso siate già in possesso di un attestato di un corso sulla sicurezza effettuato in precedenza in altra Scuola dell'Ateneo/altra Università italiana/altro Ente pubblico o privato/Scuola secondaria, dovrete inviare una richiesta di esonero a <formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it> e in copia conoscenza a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it> allegando la documentazione
  • non sono previsti accrediti di CFU per il superamento del corso di formazione sulla sicurezza
  • sono esonerati gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale, che abbiano frequentato il corso durante il Corso di Laurea Triennale presso la Scuola di Agraria dell’Ateneo Fiorentino.

Informazioni sul rilascio degli ATTESTATI

La certificazione dell'Attestato ha validità 5 anni sull'intero territorio nazionale, a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio. Dopo i 5 anni dovrà essere ripetuta la Seconda parte sui rischi specifici (12 ore), mentre la Prima parte di formazione di base (4 ore) costituisce un credito formativo permanente e non ha una scadenza. 

E' possibile verificare l'esito del test sostenuto al termine del corso frequentato, prima di ricevere l'attestato, collegandosi alla piattaforma Gestione Carriere Studenti  e seguendo il percorso:       

Studenti IscrittiServizi OnlinePrenotazioni e IscrizioniIscrizione ad eventi di Ateneo, laboratori e corsi per la sicurezza su rischi specifici

L'Attestato sarà inviato in formato PDF unicamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale studenti (nome.cognome@stud.unifi.it). 

 

Test sostenuto prima di NOVEMBRE 2018

Gli studenti che abbiano effettuato il corso prima di Novembre 2018 devono inviare una richiesta dalla propria mail istituzionale a <corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it > specificando NOME, COGNOME, MATRICOLA, DATA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO. 

Ultimo aggiornamento

14.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni