Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
AGRARIA Scuola di Agraria

Corsi di formazione sulla sicurezza

Corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti della Scuola di Agraria

Per tutti gli studenti della Scuola di Agraria è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, per le esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Per questo motivo si consiglia a tutti i nuovi immatricolati, appena verrà consegnato loro la matricola e le password di accesso ai servizi on-line, di iscriversi subito ai corsi di formazione sulla sicurezza, in quanto la frequenza e il superamento del corso sono necessari per lo svolgimento dei laboratori e delle esercitazioni pratiche.

Informazioni generali

Il corso sulla sicurezza si divide in 2 parti, una Prima parte di formazione di base di 4 ore (online), e una Seconda parte (in aula o videoconferenza online) di 12 ore di formazione sui seguenti rischi specifici per gli studenti della Scuola di Agraria:

  • rischio chimico
  • rischio biologico
  • emergenze e protezione
  • ferite da taglio
  • cadute dall’alto
  • rumore e vibrazioni

 

PER ISCRIVERSI ai corsi in programma per la Seconda parte sui rischi specifici (in aula o videoconferenza online) è necessario:

Aver effettuato la PRIMA PARTE del CORSO di FORMAZIONE GENERALE (4 ore ONLINE) accedendo con le proprie credenziali alla seguente piattaforma online (Formazione Generale sulla Sicurezza sul Lavoro - 2021): https://formstudelearning.unifi.it

OPPURE: Aver ricevuto l'ESONERO da Ufficio Sicurezza di Ateneo (formazione.sicurezza(AT)spp.unifi.it) in seguito all'invio di un Attestato effettuato in precedenza in altra Scuola dell'Università di Firenze/altra Università italiana/altro Ente pubblico o privato/Scuola secondaria

 

Chi ha già seguito il CORSO BASE online di 4 ore (Prima parte): per iscriversi a uno dei Corsi in programma accedere al seguente Portale https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali

Se il sistema non vi consente di iscrivervi, vuol dire che i posti disponibili sono al momento terminati. In tal caso scrivere a: corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it  per chiedere di essere inseriti in lista di attesa in caso di annullamento di qualche iscrizione.

A chi invece è stato riconosciuto l'ESONERO per il corso Base online di 4 ore (Prima parte): non può iscriversi autonomamente, ma deve chiedere l'iscrizione d'Ufficio, scrivendo da sua email dell'Università (@stud.unifi.it) a corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it, specificando nome/cognome/matricola/corso scelto tra quelli in programma.

 

CALENDARIO CORSI IN PROGRAMMA

 

Si ricorda che:

  • Per la validità del corso occorre frequentare almeno il 90% delle ore totali di lezione in aula.
  • Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica che si compone di un test scritto a risposta multipla (la votazione minima per superare il test è di 18/30).
  • I posti disponibili per ciascun corso sono 35. Tale limitazione dei partecipanti non dipende da una scelta della Scuola, ma è imposta dalla stessa norma che disciplina questo tipo di formazione (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e costituisce uno dei requisiti che regolano l'organizzazione dei corsi, da cui pertanto non è possibile derogare, pena la validità della formazione. Per questo motivo, gli iscritti che si trovino ad essere impossibilitati a frequentare, sono invitati a cancellare la propria prenotazione per fare spazio ad altri. Alcuni studenti NON si presentano al corso al quale si prenotano, occupando di fatto inutilmente dei posti che possono essere riassegnati ad altri studenti in attesa.
  • Nel caso siate già in possesso di un Attestato di un corso sulla sicurezza effettuato in precedenza in altra Scuola dell'Università di Firenze/altra Università italiana/altro Ente pubblico o privato/Scuola secondaria, siete pregati di inviarla per una valutazione a <formazione.sicurezzaatspp.unifi.it> e in copia conoscenza a <corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it>
  • Pertanto anche chi ha svolto un precedente corso sulla sicurezza presso altra Scuola dell'Università di Firenze deve comunque far valutare tale attestato inviandolo agli indirizzi email sopra indicati (ogni Scuola ha i propri rischi specifici).
  • Nel caso sia stata riconosciuta valida una vostra precedente attestazione e siate dunque stati esonerati da una parte del Corso, potrete iscrivervi ai moduli mancanti SCRIVENDO UNA MAIL (specificando nome/cognome/matricola/corso scelto) a corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it.
  • Non sono previsti accrediti di CFU per il superamento del corso di formazione sulla sicurezza
  • Sono esonerati gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale, che hanno frequentato il corso durante il Corso di Laurea Triennale presso la Scuola di Agraria dell’Ateneo Fiorentino.

 


 

Informazioni su ATTESTATI

La certificazione dell'Attestato ha validità 5 anni sull'intero territorio nazionale, a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio. Dopo i 5 anni dovrà essere ripetuta la Seconda parte sui rischi specifici (12 ore), mentre la Prima parte di formazione di base (4 ore) costituisce un credito formativo permanente e non ha una scadenza.

L'Attestato sarà inviato in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica istituzionale studenti (@stud.unifi.it). 

Per gli studenti che hanno effettuato il corso prima di Novembre 2018 si prega di inviare una richiesta scritta dalla propria mail istituzionale a corsisicurezzastudentiatagraria.unifi.it specificando NOME, COGNOME, MATRICOLA, DATA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO. 

L'ELENCO per matricola degli studenti che hanno superato il corso sulla sicurezza è visibile negli elenchi sotto riportati ordinati per Corso di Laurea:

ELENCO STUDENTI che hanno SUPERATO il CORSO sulla SICUREZZA ANNI 2017 - 2018 - 2019

ELENCO STUDENTI che hanno SUPERATO il CORSO sulla SICUREZZA ANNO 2020


 

CONTATTI:
Segreteria Didattica Scuola di Agraria
Piazzale delle Cascine n.18 Firenze, primo piano
Mail: corsisicurezzastudenti(AT)agraria.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 16-Feb-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina