Immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrali

In questa pagina

!!! new: Pubblicato il bando di ammissione al CdLM ISVE 2024 !!!

english-flag-l40px

Modalità di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrali a numero aperto

Requisiti di ammissione

1. Laurea di Primo Livello, oppure Diploma Universitario di durata triennale, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
  2. Essere in possesso del nulla-osta rilasciato dalla struttura didattica del corso.

Come ottenere il nulla-osta

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia:

1. (se non sei registrato nei servizi online di Ateneo) E’ necessaria la prima registrazione sui servizi online di Ateneo.
  2. Accedi ai tuoi servizi online di Ateneo e dal menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale presenta la domanda di valutazione allegando obbligatoriamente la documentazione prevista** dal corso (n.b. : è possibile presentare domanda per più corsi di laurea magistrale).

** domanda di valutazione completa in ogni sua parte, con data e firma

documento di identità (fronte-retro) in corso di validità

autocertificazione esami sostenuti, con data e firma (no: certificato, pergamena, stampa libretto)

autocertificazione conoscenza lingua Inglese (clicca qui per scaricare)

[modulo da non presentare per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie]

3. Attendi per email la valutazione della Struttura didattica (l’esito viene normalmente rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta).

- In caso di esito IDONEO potrai procedere con l’immatricolazione online.

- In caso di esito NON IDONEO dovrai colmare il debito tramite corsi singoli e successivamente                            ripresentare domanda di valutazione così da ottenere il nulla-osta di ingresso e immatricolarti.

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero:

1. Presenta la domanda di valutazione esclusivamente tramite la piattaforma  DreamApply  entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa . (Non vengono prese in considerazione domande relative a titoli non ancora conseguiti)
  2. Successivamente alla ricezione dell’esito della valutazione segui le istruzioni presenti sul sito DreamApply.

Periodo di presentazione della domanda di valutazione

Puoi presentare domanda non oltre i termini di immatricolazione dell’a.a. 2023/2024 (vedi Calendario scadenze - Manifesto degli Studi) relativamente ai corsi offerti per medesimo anno.

[ATTENZIONE!: Si raccomanda di inviare la domanda di valutazione almeno 30 giorni prima della scadenza delle immatricolazioni, diversamente non è garantito l’invio dell’esito in tempo utile per immatricolarsi]

Requisiti dei Corsi di Studio per il rilascio del nulla osta - Modulistica

- Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l'Agricoltura Sostenibile- BIO EMSA (LM-7)

Natural Resources Management for Tropical Rural Development (LM-69)

Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali (LM-86)

- Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69)

- Scienze e Tecnologie dei Sistemi Alimentari (LM-70)

- Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali (LM-73)

Conoscenza della Lingua Inglese_liv. B2

Coloro che intendono immatricolarsi ad uno dei Corsi di Laurea Magistrali della Scuola di Agraria e che risultano sprovvisti del certificato di conoscenza della Lingua Inglese (liv. B2 comprensione scritta)  possono effettuare la prova di conoscenza della lingua straniera al costo di €24,00 presso il C.L.A.

Per tutte le informazioni, clicca qui

Modalità di ammissione di Corsi di Laurea Magistrale e numero programmato

Requisiti di ammissione

1. Laurea di Primo Livello, oppure Diploma Universitario di durata triennale, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
  2. Presentazione della domanda di partecipazione al concorso di ammissione secondo le modalità e le tempistiche indicate nel bando.

Requisiti specifici dei Corsi di Studio

Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia (LM-70)

-> Primo verbale commissione 2024: elenco ammessi, valutazione titoli e data colloquio (clicca qui )

-> Approvazione atti : D.R. di approvazione atti del concorso di ammissione (clicca qui )