Piani di studio

Lauree Triennali e Magistrali

ATTENZIONE: I piani di studio on-line e cartacei saranno attivi dal 02 aprile 2019 al 05 maggio 2019.

Piano di Studio on line

A partire dall’A.A. 2018/2019 la presentazione del Piano di Studio avviene mediante il nuovo Servizio on-Line per alcuni Corsi di studio e Coorti*, fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce:

1 - la visualizzazione del seguente tutorial

2 - una attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line

Piano di studio

la coorte di appartenenza di uno studente corrisponde all’anno di immatricolazione e all’anno di Regolamento riportato sul proprio libretto.

QUALI STUDENTI POSSONO PRESENTARE O MODIFICARE IL PIANO DI STUDIO ON LINE:

Corso di Laurea

Anno di Regolamento/coorte

Referente/i per i piani di studio

Scienze agrarie

Piero Bruschi
Nicola Marinelli

Scienze forestali e ambientali

Davide Travaglini
Marco Paci

Tecnologie alimentari

Enrico Cini
Caterina Dinnella

Viticoltura ed enologia

Lisa Granchi
Alessandro Parenti
Silvia Schiff

Scienze faunistiche

Riccardo Bozzi
Roberto Fratini

Scienze vivaistiche ambiente e gestione del verde

Francesco Paolo Nicese
Ottorino-Luca Pantani

ATTENZIONE: Il piano di studio on line, una volta registrato, NON E' MODIFICABILE.

• Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo agraria.pianistudio@unifi.it dall’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

• Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk

IMPORTANTE:
Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo nella specifica finestra temporale indicata dalla Scuola e, comunque, entro il termine massimo del 15 Giugno 2019.

Scelta e/o cambio di curriculum on line

• Relativamente alla scelta del percorso la stessa avverrà nell’ambito della nuova procedura on-line e prima di procedere la con presentazione del piano di studio vero e proprio.

Per maggiori dettagli consulta la Guida dello Studente della Scuola

Piano di Studio cartaceo

Il Piano di studio cartaceo (o la modifica a un piano di studio precedentemente presentato) può essere presentato da tutti gli studenti esclusi da farlo on line.

CHI PUO’ PRESENTARE IL PIANO DI STUDIO CARTACEO:

Corso di Laurea Magistrale

Anno di presentazione

CFU
Crediti liberi

Anno di regolamento/coorte

Referente/i per i piani di studio

Scienze e tecnologie agrarie

Giuliana Parisi
Anna Lenzi

Natural Resources Management for tropical Rural Development

Andrea Pardini
Laura Mugnai

Scienze e Tecnologie Alimentari

Bruno Zanoni
Giuliana Parisi

Scienze e tecnologie dei sistemi forestali

Enrico Marchi
Giacomo Goli

Scienze e gestione delle risorse faunistiche ambientali

9 CFU

Giovanni Argenti
Clara Sargentini

Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile

9 CFU

Roberto De Philippis
Alessandra Adessi

Scelta e/o cambio di curriculum cartaceo

Per corsi di studio sopra indicati invece, la scelta del percorso avviene con modalità cartacea attraverso la modulistica reperibile al seguente link

CAMBIO CURRICULUM

il modulo deve essere inviato dall’email istituzionale all’indirizzo agraria.pianistudio@unifi.it con le stesse modalità della consegna dei piani di studio cartacei.

Come consegnare il Piano di Studio Cartaceo

I Piani di Studio cartacei e le richieste di variazione dei Piani di Studio dovranno essere inoltrati via email (dalla propria email istituzionale – nome.cognome@stud.unifi.it) all’indirizzo istituzionale agraria.pianistudio@unifi.it insieme alla copia di un documento di identità.

ultimo aggiornamento: 18-Apr-2019