MENU

Presentazione

English flag

La Scuola di Agraria nasce ufficialmente il 1° marzo 2013 in seguito al nuovo assetto organizzativo dettato dall’entrata in vigore della Legge 30 dicembre 2010 e svolge funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche previste in 14 Corsi di Studio.

Alla Scuola aderiscono il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) e il Dipartimento di Chimica “U. Schiff”.

Attualmente, la Scuola ha 4 sedi presenti nel Comune di Firenze: la Sede Amministrativa è collocata presso la Palazzina Reale – Piazzale delle Cascine, 18 – Aule, Laboratori e Spazi Studio si trovano nelle sedi di Via S. Bonaventura, 13 (Quaracchi) e di Via Maragliano, 77. Ulteriori Aule e Spazi Studio sono presenti nel plesso C9 del Polo di Novoli.

L’Offerta Formativa attivata per l’a.a. 2021-2022 è costituita da 14 Corsi di Studio, uno dei quali con attività didattica erogata interamente in lingua Inglese, così suddivisi:

I percorsi accademici della Scuola di Agraria sono orientati per far prendere coscienza allo studente delle metodologie e degli strumenti a disposizione per la gestione degli ecosistemi forestali, agrari e urbani, nello studio dei cambiamenti climatici, nella produzione delle colture da consumo diretto o degli alimenti, nei processi di trasformazione dei prodotti alimentari.

Lo studente, inoltre, potrà comprendere l’importanza della gestione delle aree protette e della fauna in esse presente, conoscere le tecniche di allevamento sostenibili delle principali specie zootecniche, non solo per rispondere alle esigenze tecniche della produzione, ma anche per garantire un’alimentazione sicura e di qualità, per tutelare l’ambiente ed il paesaggio, per organizzare e gestire lo sviluppo economico e culturale dei sistemi territoriali.

Gli studenti possono svolgere all’estero, presso atenei e strutture convenzionate, periodi finalizzati al superamento di esami (Erasmus+), alla stesura di Tesi e allo svolgimento del Tirocinio Pratico-Applicativo, oppure avere esperienze di lavoro post-laurea (traineeship).

L’ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti rende possibile un’assistenza agli studenti dall’inizio del primo anno e per tutta la vita universitaria. Gli iscritti ai Corsi di Studio coordinati dalla Scuola, inoltre, dispongono di spazi per lo studio individuale, anche nella Biblioteca di Scienze Tecnologiche, il cui patrimonio librario consta di 400.000 volumi, 5.000 testate di riviste, archivi di studiosi e fondi speciali di pregio.

Benvenuti ad Agraria!

                                                                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                                                                        Prof. Riccardo Bozzi

Ultimo aggiornamento

18.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni