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Norme per le Lauree Magistrali

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                                                                                     ATTENZIONE

(estratto del Regolamento Didattico di Ateneo)

1) art. 21, comma 2: “Per accedere alla prova finale lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del Corso”; 

(2) I laureandi in ogni caso sono invitati a verificare, prima della presentazione della domanda di laurea, la propria condizione di carriera visualizzandola attraverso i Servizi on-Line di Ateneo.

 

1. CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA

Il calendario delle sessioni è visualizzabile dall'applicativo TesiOnLine - Servizio per la presentazione delle Domande di Tesi di Laurea.

La presentazione delle domande sarà attiva a partire da 60 giorni prima della data della sessione prescelta (Apertura). L’inserimento delle domande sarà consentito fino a 30 giorni prima della data di ciascuna sessione di laurea (Chiusura).

Tutte le scadenze previste per il completamento della procedura di presentazione on-line delle domande di laurea per le sessioni attivate sono in ogni caso riportate sulla pagina iniziale dell’applicativo.

2. QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA

A partire dalla data indicata nel calendario alla voce “Apertura” i laureandi si dovranno collegare all’applicativo TesiOnLine e procedere con:

  • selezionare la sessione prescelta per la discussione finale (NB: la data di discussione è quella definita con il termine “Inizio esami”)
  • compilare i campi della domanda (quelli con * sono obbligatori)
  • salvare la domanda (con l’apposito bottone in fondo alla pagina)

Dopo il salvataggio della domanda i dati inseriti saranno modificabili soltanto fino all’approvazione da parte del relatore, di cui al successivo punto 3.

3. APPROVAZIONE DEL RELATORE

 

Dopo il salvataggio della domanda da parte del laureando, il relatore riceverà un'email di notifica e dovrà provvedere prima alla  “Chiusura" quindi all'Approvazione e validazione tesi di laurea.

        Dopo l’approvazione del relatore non sarà più possibile apportare alcuna modifica alla domanda.  

 

Per maggiori informazioni sulla procedura in carico al relatore è possibile consultare le FAQ

4. CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA E PAGAMENTO DEL BOLLETTINO

Dopo l’approvazione da parte del relatore, il laureando dovrà collegarsi di nuovo all’applicativo entro la data prevista dal calendario alla voce “Consolidamento” per:

  1. consolidare la propria domanda (chiudi e presenta)
  2. stampare il bollettino MAV generato dall’applicativo e pagarlo (entro la scadenza riportata sullo stesso)

In seguito a questo step, la segreteria studenti provvederà ad eseguire le verifiche amministrative in merito al possesso dei requisiti previsti per l'accesso all'esame di laurea e, nel caso vengano rilevate irregolarità amministrative sulla carriera studente, provvederà a contattare il laureando via posta elettronica (all’indirizzo istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it).

Il laureando è tenuto in ogni caso ad estinguere qualsiasi situazione debitoria nei confronti dell’Ateneo entro la data di scadenza riportata sui bollettini stessi, pena la non ammissibilità alla sessione di laurea.   

5. DEPOSITO DELLA TESI IN FORMATO DIGITALE DA PARTE DEL LAUREANDO

Dopo aver provveduto al consolidamento della propria domanda e al pagamento del bollettino della tassa di laurea, entro la data prevista dal calendario alla voce “Validazione” il laureando dovrà depositare la versione definitiva della propria tesi di laurea in formato digitale (c.d. full-text).

Questo documento sarà ufficialmente archiviato e, previa autorizzazione, reso consultabile. Se necessario, in accordo con il relatore, sarà possibile provvedere anche all’eventuale modifica del titolo della tesi.

 

Per maggiori informazioni sulla procedura di generazione del file è possibile consultare le FAQ

 

6. VALIDAZIONE DELLA TESI IN FORMATO DIGITALE (full text) DA PARTE DEL RELATORE

Entro la data prevista dal calendario alla voce “Validazione” il relatore dovrà provvedere alla validazione del testo della tesi in formato digitale (full text).

Dopo la validazione non sarà più possibile modificare il file inserito come “full-text” e non sarà più possibile modificare il titolo della tesi.

 

Nel caso in cui il relatore non abbia effettuato la validazione del full text entro la scadenza prevista, dovrà darne immediata comunicazione alla segreteria didattica della Scuola di Agraria inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo scuola(AT)agraria.unifi.it

7. RINUNCIA/ESCLUSIONE DALLA DISCUSSIONE/PROVA FINALE

Coloro che, dopo aver inserito la domanda on-line e aver avuto l’approvazione del relatore, intendessero rinunciare alla discussione/prova finale NON DOVRANNO EFFETTUARE IL CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA previsto al punto 4.  

Se la rinuncia dovesse avvenire dopo il "Consolidamento" e l'ottenimento del nulla osta del relatore, sarà necessario annullare la domanda tramite l’apposita funzione “annulla domanda” e darne immediata comunicazione all’indirizzo agraria.tesi.online(AT)unifi.it (dal proprio indirizzo e-mail istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it).

 

Qualora vi siano due sessioni di tesi aperte e si intenda rinunciare ad una sessione ed iscriversi a quella successiva, per potersi iscrivere occorre avere annullato la precedente domanda di laurea.

 

Non saranno in ogni caso ammessi alla discussione della prova finale i laureandi che alla scadenza fissata per il consolidamento della domanda non siano in possesso dei requisiti di cui ai punti 4 e 5.

I rinunciatari e gli esclusi dalle sessioni di laurea saranno tenuti a ripresentare la domanda di laurea, individuando una nuova data e ripetendo tutta la procedura. Coloro che avessero già provveduto al pagamento della tassa di laurea, saranno tenuti al pagamento della sola imposta di bollo da € 16,00 per la presentazione della nuova domanda.

 

II laureandi potranno richiedere qualsiasi tipo di informazione relativa alle varie fasi della procedura utilizzando l’indirizzo e-mail: agraria.tesi.online(AT)unifi.it  

 

IMPORTANTE RICORDARE CHE:

1. il titolo della tesi che il laureando inserisce viene trasferito direttamente nei documenti ufficiali (calendario della sessione, verbale, ecc.). E' necessario, quindi, prestare la massima attenzione ai dati inseriti dal momento che, una volta validata la domanda. il titolo non sarà più modificabile;

2. lo studente è tenuto a conoscere e rispettare le date e le scadenze previste per la sessione di laurea prescelta che non potranno essere modificate, nè derogate, in assenza di gravi e giustificati motivi ad insindacabile giudizio del Presidente della Scuola.

 

8. POWER-POINT DELLA PRESENTAZIONE 

Si consiglia di provare anticipatamente la presentazione della tesi sul computer dell’Aula Magna.

E’ possibile programmare la prova inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziologisticoagraria(AT)sdp.unifi.it

Ultimo aggiornamento

05.05.2022

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