Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
AGRARIA Scuola di Agraria

Prima della partenza

Bando

Ogni anno l'Ateneo pubblica un Bando di selezione per la Mobilità Extraeuropea (orientativamente nel periodo gennaio e febbraio), dando agli studenti la possibilità di frequentare unità didattiche in istituti di istruzione superiore al di fuori della comunità Europea con le quali è attivo un accordo di mobilità. Nel bando vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità e la scadenza per presentare la domanda, l'elenco delle sedi straniere partner. Tutte le informazioni necessarie per partecipare sono presenti sul sito di Ateneo.

Le domande devono essere compilate esclusivamente tramite l’apposita procedura on line. Lo studente deve collegarsi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, utilizzare le proprie credenziali di accesso ai Servizi on line per autenticarsi e scegliere il concorso “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale Extra-EU

N.B. La candidatura o la partecipazione alla mobilità Erasmus + (studio e/o traineeship) non esclude la partecipazione alla Mobilità Extraeuropea purché i periodi di mobilità non si sovrappongano.

 

Assegnazione e accettazione della sede

Sulla base dei criteri esposti nel Bando, l’assegnazione degli studenti alle sedi avviene in ordine di punteggio decrescente, tenendo conto delle preferenze espresse (massimo due).
In caso di assenza di posti disponibili sulle preferenze espresse, allo studente non è assegnata alcuna sede.

La graduatoria, completa di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, sarà resa nota attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it.

Tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti, saranno disponibili per gli studenti sulla pagina “i tuoi concorsi”. Lo studente non riceverà comunicazioni personali. Gli studenti che non accettano la sede da loro indicata come prima preferenza sono esclusi automaticamente dalla graduatoria quali rinunciatari per la mobilità Extra EU.

L’elenco definitivo degli studenti vincitori, comprensivo della sede e delle mensilità a ciascuno assegnate, sarà reso noto con Decreto del Rettore mediante pubblicazione sul sito di Ateneo (https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html). Agli studenti risultati vincitori verrà assegnato un contributo di mobilità (rimborso spese viaggio e borsa di studio) fino a concorrenza delle risorse a disposizione dell'Ateneo.

 

Application

Una volta accettata la sede, lo studente deve preparare l'Application (richiesta di iscrizione formale all'università straniera). Modulistica, documenti necessari e informazioni sulle procedure e sulle scadenze sono reperibili presso il Servizio Relazioni Internazionali.

Si ricorda che per soggiornare in questi paesi è necessario il visto per studio, che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale.

 

Learning Agreement

Una volta accettata la sede è necessario contattare il docente referente dell’accordo al fine di adempiere alle procedure di iscrizione presso l’Università ospitante e procedere alla compilazione del learning agreement.

Il Learning Agreement è un Accordo Didattico in cui sono stabiliti gli esami che lo studente sosterrà nella sede estera e i corrispettivi esami italiani da riconoscere al rientro in Italia. L’accordo deve essere concluso prima della partenza, ma sarà possibile apportare successivamente delle modifiche a condizione che esse vengano concordate con tutte le parti interessate.

Dopo aver definito con il referente dell’accordo le attività didattiche, lo studente completerà la prima pagina del Learning Agreement (sezione Before the mobility) secondo quanto concordato con il referente e apporrà la propria firma. Invierà il L.A. compilato all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola che, a sua volta, lo invierà al Presidente o Delegato del Corso di laurea per la valutazione, approvazione e firma. In seguito, il nostro ufficio invierà il L.A. al Delegato Erasmus della Scuola per l’autorizzazione.

Qualora lo studente avesse necessità di modificare il proprio Learning Agreement durante la sua permanenza all’estero, potrà farlo concordando i nuovi corsi da seguire via e-mail con il referente ed apportando le modifiche sulla seconda pagina del Learning Agreement (sezione During the mobility). Il modulo per la modifica del Learning Agreement deve essere compilato in tutte le sue parti. È necessario:

  • Inviarlo al Presidente del corso di studi o suo Delegato per l’approvazione, allegando anche la copia del proprio Learning Agreement;
  • Farlo firmare al referente Erasmus dell’università ospitante;
  • La copia firmata dal Presidente del CdS e dall'università Ospitante deve essere inviata per mail all’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola, che provvederà a farlo firmare dal Delegato Erasmus.

 

 
ultimo aggiornamento: 04-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina