Tirocini all'estero

ATTENZIONE

La ricerca della struttura ospitante (azienda/ente/studio professionale, ecc.) deve essere effettuata autonomamente dal tirocinante.

Il Servizio Tirocini della Scuola non effettua ricerche delle strutture, ma predispone unicamente le procedure amministrative per lo svolgimento del tirocinio.

Si ricorda che PRIMA dell’inizio del tirocinio, lo studente o il neo-laureato deve aver obbligatoriamente superato il corso di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro .

Durata massima del tirocinio: 12 mesi per gli studenti

6 mesi per i laureati

Contatti:

Per informazioni sulla procedura scrivere a didattica(AT)dagri.unifi.it

Stipula di un nuovo accordo/agreement

Procedura da seguire nel caso di tirocinio presso un ente ospitante non convenzionato

Almeno 3 mesi prima dell’inizio previsto del tirocinio, la struttura ospitante o lo studente tramite la propria e-mail istituzionale nome.cognome(AT)stud.unifi.it devono far pervenire alla mail istituzionale del Presidente del Corso di Laurea al quale è o era iscritto nome.cognome(AT)unifi.it  (e in conoscenza alla scuola(AT)agraria.unifi.it  e al tutor/docente universitario) una LETTERA D’INTENTI / INTENTION LETTER (allegato 1).

Il tutor universitario presenta il modulo per la richiesta di stipula dell’accordo (allegato 2) e la lettera di intenti al Consiglio di Corso di Laurea di competenza.

La Scuola inoltrerà la delibera del Consiglio di Corso di Laurea al Consiglio di Dipartimento al quale il Corso di Laurea afferisce.

Il Consiglio di Dipartimento segue la stipula dell'AGREEMENT con la struttura ospitante.

Con accordo/agreement esistente

Con un ACCORDO / AGREEMENT attivo, il tirocinante può procedere alla predisposizione dell’INTERSHIP PROGRAM (inserire file) che dovrà essere consegnato almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio, alla Segreteria Didattica della Scuola di Agraria firmato da:

• tirocinante
  • tutor universitario (University tutor)
  • tutor aziendale (Corporate tutor)
  • legale rappresentante della struttura ospitante (Corporate Director).

Prima della partenza il tirocinante dovrà consegnare alla Scuola, contestualmente alla consegna dell’INTERSHIP PROGRAM i seguenti documenti, compilati e firmati:

Prima dell’inizio del tirocinio, il docente responsabile compila il modulo di sorveglianza sanitaria (PDF) per il tirocinante in funzione dei rischi a cui potrebbe essere sottoposto, nell’attività didattico-formativa del tirocinio, alla Segreteria Didattica da allegare all’Internship-program.

Il tirocinante non può iniziare il tirocinio, fino a che non avrà ricevuto sulla mail istituzionale, copia dell’Internship Program.

Proroghe e interruzioni

Eventuali proroghe e/o interruzioni dovranno essere richieste scrivendo a scuola(AT)agraria.unifi.it dalla mail istituzionale del tirocinante e mettendo in Cc il legale rappresentante della struttura ospitante, il tutor aziendale e il tutor universitario.

Conclusione tirocinio

Al termine del tirocinio, il tirocinante dovrà Consegnare all’Ufficio tirocini i seguenti documenti:

• Documenti di fine Tirocinio (allegato 8):
  • Questionari di valutazione :
    • EVALUATION of the TRAINING INTERNSHIP (allegato 9)
    • FINAL EVALUATION of the INTERNSHIP (Questionnaire Institution/Host Company TUTOR) (allegato 10)
    • FINAL EVALUATION of the INTERNSHIP (Questionnaire University TUTOR) (allegato 11)

18.05.2022