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Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari (B423)

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Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari

Denominazione del corso in inglese: Food  Design and Innovation

Classe di laurea: LM-70 R Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari

Curriculum: NO

Durata del corso: 2 anni

Crediti: 120

Lingua in cui si tiene il corso: italiano

Website: www.foodesign.unifi.it

 

Video di presentazione del corso:

Descrizione del Corso di Laurea Magistrale

Il nuovo corso di laurea magistrale in Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari (classe LM-70) è stato progettato per formare figure professionali altamente qualificate nella progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari innovativi, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla qualità, alla nutrizione e alle aspettative del consumatore. 
Attraverso un approccio multidisciplinare che integra conoscenze di scienze e tecnologie alimentari, scienze sensoriali, microbiologia, chimica, nutrizione, marketing e design, il corso fornisce competenze avanzate per affrontare le sfide della filiera agroalimentare contemporanea. Gli studenti/studentesse impareranno a coniugare creatività progettuale e rigore scientifico, sviluppando soluzioni alimentari capaci di rispondere ai bisogni di mercati in continua evoluzione.

Sbocchi occupazionali

Le laureate e i laureati magistrali nel corso in Food Design e Innovazione dei prodotti Alimentari potranno operare con funzioni di elevata responsabilità e coordinamento, sia come liberi professionisti che come lavoratori dipendenti, nei contesti produttivi, di ricerca e gestionali che si occupano di prodotti alimentari, con particolari competenze nell’ambito dell’innovazione.

I possibili profili professionali comprendono le seguenti funzioni in un contesto di lavoro:

  • conduzione e coordinamento delle attività di innovazione di prodotto e di processo;
  • conduzione e coordinamento della ricerca e sviluppo in ambito alimentare; 
  • conduzione e coordinamento della produzione e/commercializzazione di alimenti e bevande;
  • conduzione e coordinamento di analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali degli alimenti e bevande;
  • conduzione e coordinamento del controllo e dei sistemi gestionali per la qualità nella produzione e/o commercializzazione di alimenti e bevande.

Articolazione delle attività formative e eventuali curricula

Il percorso formativo si articola in due anni e include insegnamenti fondamentali come:

  • Scienze sensoriali, Food Design e Consumer Testing
  • Innovazione e progettazione dei processi produttivi
  • Strategie di marketing alimentare e marketing sensoriale
  • Metodi avanzati di analisi microbiologiche e chimico-fisiche
  • Alimentazione e salute
  • Ecodesign e sostenibilità dei prodotti alimentari
  • Qualità e innovazione dei prodotti di origine animale
  • Diritto alimentare

 

Completano l’offerta didattica attività laboratoriali, crediti a scelta e un articolato laboratorio finale di food development, mirato alla prototipazione e ottimizzazione di nuovi prodotti, in collaborazione con aziende e centri di ricerca.

Piano di studio

Coorte 2022

Coorte 2023

Contatti

Sara Spinelli

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

Ultimo aggiornamento

05.06.2025

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