MENU

Tecnologie alimentari (B320)

In questa pagina

english-flag-l40px

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Tecnologie Alimentari

Denominazione del corso in inglese: Food Technologies

Classe di laurea: L-26 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari

Curriculum: NO

Durata del corso: 3 anni

Crediti: 180

Lingua in cui si tiene il corso: Italiano

Website: www.tecnologiealimentari.unifi.it/

Materiale informativo: clicca qui 

Video di presentazione :

Descrizione del Corso di laurea

Il Corso di Studio si propone di formare un laureato/a capace di mettere in atto e verificare l’esito di attività di gestione e controllo mirate a garantire la sicurezza e la qualità delle produzioni alimentari, anche in considerazione della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della salute.

 

Le discipline considerate irrinunciabili nella formazione del laureato/a in Tecnologia Alimentare riguardano gli ambiti di “scienze e tecnologie alimentari e microbiologia degli alimenti”, “sicurezza e valutazione dei processi e degli alimenti” e “aspetti economici e di gestione delle imprese alimentari”.

 

L’esperienza pratica è un aspetto caratterizzante del Corso che prevede attività pratiche ed esercitazioni in laboratorio e in campo a complemento delle lezioni in aula e il tirocinio pratico-applicativo da svolgere in azienda. Inoltre, è lasciato spazio all’approfondimento autonomo di ambiti disciplinari di personale interesse con insegnamenti da altri corsi triennali o attività specificamente sviluppate dal CdS.

 

Attraverso il programma Erasmus è possibile compiere parte del percorso formativo in una tra le Università estere convenzionate.

 

Il percorso formativo si conclude con la redazione di un elaborato finale in forma di una presentazione su tematiche specifiche a sfondo applicativo.

 

Il Corso di Studio triennale in Tecnologie Alimentari consente la prosecuzione degli studi con la laurea magistrale della Scuola di Agraria in Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari, e consente l’accesso diretto alla laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze.

 

Per affrontare agevolmente il percorso formativo è consigliabile una preparazione di base in matematica, in fisica e nelle discipline chimico-biologiche. Per verificare il livello di preparazione all’ingresso studenti e studentesse dovranno svolgere un test di autovalutazione in matematica il cui esito non è ostativo ai fini dell’immatricolazione.

 

Sbocchi occupazionali

Le laureate e i laureati in Tecnologie ALimentari potranno svolgere attività professionali in differenti contesti quali:

  • industrie alimentari ed aziende che operano nella produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
  • industrie fornitrici di impianti, coadiuvanti, ingredienti ed altri materiali per l’industria alimentare;
  • aziende ed enti pubblici e privati che svolgono attività di servizio nel campo dell’analisi (microbiologica, chimico/fisica e sensoriale), controllo e certificazione dei prodotti alimentari;
  • aziende ed enti pubblici e privati che svolgono attività di servizio per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari; strutture di ristorazione collettiva pubbliche (mense scolastiche ed ospedaliere ad esempio) o private.

 

Gli ambiti professionali riguardano:

  • il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari;
  • la valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime;
  • la programmazione ed il controllo degli aspetti di sicurezza dei prodotti alimentari;
  • il controllo dei processi e dei sistemi per la preparazione e la somministrazione dei pasti in strutture di ristorazione collettiva;
  • la gestione della qualità complessiva della  filiera, anche in riferimento alle problematiche di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari;
  • attività connesse alla comunicazione, al giornalismo ed al turismo eno-gastronomico.

 

Articolazione delle attività formative 

Il Corso di Laurea ha una durata triennale ed è previsto il conseguimento di 180 CFU.

Il piano formativo si articola in 39 CFU dedicati alle discipline di base (matematica, chimica e fisica), 84 CFU a discipline caratterizzanti e affini riferite agli ambiti di “scienze e tecnologie alimentari e microbiologia degli alimenti”, “sicurezza e valutazione dei processi e degli alimenti” e “aspetti economici e di gestione delle imprese alimentari” e 15 CFU sono riservati alle discipline relative all’ambito della “produzione agro-alimentare”. 6 CFU sono dedicati all’apprendimento della lingua inglese livello B2.

Inoltre, il piano formativo include l’esperienza di tirocinio pratico-applicativo (18 CFU) presso aziende del settore.

Nel piano formativo sono inclusi crediti a libera scelta per un totale di 12 CFU che consentono l’ampliamento autonomo di ambiti disciplinari di personale interesse attingendo dagli insegnamenti di altri corsi di laurea offerti dall’Ateneo o per l’acquisizione di una seconda competenza linguistica oltre all’inglese.

 

I CFU liberi possono anche essere utilizzati per estendere il tirocinio, approfondire l’elaborato finale oppure per la frequenza proficua di attività a libera scelta fino a un massimo di 3 CFU per ciascuna di queste opzioni.

 

Il percorso formativo si conclude con la redazione di un elaborato finale (6 CFU) per l’esame di laurea in forma di una presentazione (diapositive) su tematiche specifiche a sfondo applicativo elaborata con la guida di un docente del CdS.

 

Piano di studio

Coorte 2022

Coorte 2023

Contatti

Caterina Dinnella 

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

23.07.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni