In questa pagina
Denominazione del corso in italiano: Scienze Agrarie
Denominazione del corso in inglese: Agricultural Sciences
Classe di laurea: L-25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Curriculum: NO
Durata del corso: 3 anni
Crediti: 180
Lingua in cui si tiene il corso: Italiano
Website: http://www.clscienzeagrarie.unifi.it/
Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali) ed ha lo scopo di formare laureati con competenze inerenti alle produzioni agrarie, vegetali e animali ed al loro impatto sull’ambiente, sulla vita e sulla salute, in grado di inserirsi prontamente nel mondo del lavoro e di operare in vari settori dell’agricoltura, sia come dipendente in aziende pubbliche, private, enti parco ed enti locali territoriali che come libero professionista.
Nel contempo, il laureato in Scienza Agrarie sarà in possesso di una solida preparazione di base e di metodo che gli consentirà di proseguire gli studi nelle Lauree Magistrali.
Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce, ai sensi del DPR 328/2001, l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo di Agronomo e forestale junior (Sezione B).
Vai alla pagina dell'Orientamento
L’iscrizione al Corso di Laurea è possibile a tutti gli studenti in possesso di diploma della Scuola Secondaria di secondo grado o di titolo equipollente conseguito all’estero.
E’ consigliabile che lo studente che si iscrive al Corso di Laurea possegga una buona preparazione di base in matematica e nelle discipline chimico-biologiche, e comunque capacità metodologiche e conoscenze che gli consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea.
Ordinamento didattico: 2011
Regolamento didattico: 2021
Anni precedenti: 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011
Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie ha la durata normale di 3 anni. L’attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) mediamente per anno. Un CFU corrisponde, per lo studente, ad un carico standard di 25 ore di attività, fra didattica assistita e studio individuale. Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire
il titolo anche prima della scadenza triennale.
I 180 CFU vengono acquisiti attraverso:
L’attività formativa relativa alla prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella preparazione di un elaborato finale e nella sua discussione orale volta alla verifica dell’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso.
Essa può avere per oggetto il contenuto di un argomento a suo tempo assegnato dal CdL/tutor/ referente. Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste
dal piano di studi meno quelle previste per la prova finale.
Scuola: Scuola di Agraria
Dipartimento: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI
Dipartimento associato: nessuno
Delegato per il sito web: Graziano Ghinassi
Redattore sito web: Antonio Pellanda
Presiede il Consiglio, lo convoca con le modalità previste nel Regolamento Didattico di Ateneo e sovrintende alle attività del Corso.
nessuno
Fornisce attività di tutorato (docenti e ricercatori), informazioni sui percorsi formativi interni ai corsi di studio, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti
1° anno Piero Bruschi
2° anno Luca Calamai
3° anno Guido Marchi
I Consigli dei Corsi di Studi possono prevedere la costituzione di un Comitato per la Didattica, nel quale sia assicurata la rappresentanza degli studenti, con il compito di esaminare e approvare i piani di studio degli studenti e le pratiche relative agli studenti
Sig.ra Evi Pichini (rappresentante degli studenti)
Sig. Lodovico Francesconoi (rappresentante degli studenti)
Il Gruppo di Riesame è un’apposita commissione dei Corsi di Studio con compiti di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal corso, che comprende anche la componente studentesca. Il compito primario del Gruppo di Riesame consiste nell’individuare i punti di forza, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le aree di debolezza sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.Il Gruppo di Riesame ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna e ne riporta gli esiti nel Consiglio di CdS. Ciò consente di avere una completa condivisione dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Il Consiglio approva il piano di miglioramento ed il Presidente di CdS è responsabile del riesame e dell’attuazione delle azioni individuate. Il CdS ed il Gruppo di Riesame si raccordano con la Scuola di afferenza e con il Presidio per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione.
Dott. Francesco Tiezzi Mazzoni Della Stella Maestri
Fabrizio Calvo
Sig.ra Sara Cioni (rappresentante degli studenti)
Sig.ra Alessia Gambone (rappresentante degli studenti)
Il Comitato di indirizzo ha i seguenti compiti principali:
nessuno
Francesco Tiezzi Mazzoni Della Stella Maestri
Eva Pichini - eva.pichini(AT)stud.unifi.it
Sara Cioni - sara.cioni4(AT)stud.unifi.it
Alessia Gambone - alessia.gambone1(AT)stud.unifi.it
Lodovico Francesconi - lodovico.francesconi(AT)stud.unifi.it
Ultimo aggiornamento
06.05.2022