Workshop di co-design, progetto CoDe4Risk

15-16 Giugno 2024 - area sociale Murate (Firenze)

L'iniziativa "CoDe4Risk | Azioni di codesign e autocostruzione nature-based e circolari per sensibilizzare la comunità sui rischi naturalipromossa dal DIDA con la collaborazione del Centro di Protezione Civile di ateneo e con il supporto del Comune di Firenze è risultata vincitrice del bando di ateneo "Unifi Extra" rivolto al public engagement.
La proposta affronta con varie metodologie di partecipazione i temi dei rischi naturali a cui l'ambiente urbano è esposto e lo sviluppo di capacità di resilienza applicando i paradigmi delle soluzioni naturali e della circolarità delle risorse e si compone di un workshop di co-design (metà giugno 2024) e di un workshop di co-costruzione (inizio ottobre 2024).
Il workshop di co-design si svolgerà alle Murate nel fine settimana del 15-16 giugno in un'unica giornata e coinvolgerà studenti di diverse scuole, tecnici della Protezione Civile del Comune, associazioni di volontariato e abitanti.
Il coinvolgimento degli studenti universitari sarà organizzato tramite un seminario tematico inter-dipartimentale.