In questa pagina
Laurea in Scienze forestali e ambientali: forma un tecnico con competenze sul monitoraggio, gestione e conservazione degli ecosistemi forestali e di difesa del suolo, del territorio e del paesaggio. Il Corso di Laurea prevede esercitazioni tecnico-pratiche presso la Foresta di Vallombrosa. Il laureato potrà svolgere attività professionale presso aziende pubbliche e private, enti parco ed enti territoriali (dottore forestale junior).
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Scienze agrarie: forma un tecnico con competenze per affrontare problematiche inerenti alle produzioni agrarie, vegetali e animali e del loro impatto sull’ambiente, sulla vita e sulla salute. Il corso prevede attività di laboratorio, esercitazioni tecnico-pratiche e visite guidate a realtà agrarieitaliane. Il laureato potrà svolgere attività professionale in aziende pubbliche, private, enti parco ed enti locali territoriali (dottore agronomo junior).
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Viticoltura ed Enologia: forma l’enologo, figura professionale di prestigio nel campo della vitivinicoltura, apprezzata in Italia e all’estero. Saranno sviluppate capacità operative per gestire la produzione di materia prima, il processo di vinificazione, le principali analisi chimiche, microbiologiche
e sensoriali. Il Corso prevede attività obbligatorie di laboratorio, esercitazioni tecnico-pratiche e seminari specialistici. Il laureato potrà svolgere la libera professione previa iscrizione all’Albo; attività professionale
in aziende viticole, enologiche e delle bevande alcoliche, in enti pubblici e associazioni di tutela.
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Tecnologie alimentari: offre ai suoi studenti una visione completa delle attività e delle problematiche proprie della produzione, della trasformazione e del consumo degli alimenti e consente di acquisire delle competenze inerenti alla valutazione delle caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari e le problematiche legate al ciclo produttivo degli alimenti. Il Corso di Laurea prevede attività di laboratorio, esercitazioni tecnico-pratiche e seminari specialistici.
Il laureato potrà lavorare nel controllo dei sistemi di qualità; e nella produzione, ricerca e sviluppo presso organizzazioni che producono alimenti nei laboratori di analisi degli alimenti.
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Scienze faunistiche: finalizzata ad acquisire conoscenze relative all’allevamento ed alla conservazione delle risorse faunistiche, al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali, alla sanità e benessere degli animali allevati.
Il Corso di Laurea prevede esercitazioni tecnico-pratiche, attività di laboratorio e seminari specialistici. Il laureato potrà svolgere attività di divulgazione e assistenza tecnica per aziende, istituzioni pubbliche e private ed enti che operino nei campi della gestione della fauna selvatica, della pianificazione faunistico ambientale del territorio.
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia (ad accesso programmato): è una laurea a orientamento professionale che mira alla formazione di un laureato triennale
destinato a operare con competenze tecniche adeguate nell’ambito del settore legno, presso industrie, aziende di edilizia in legno, cantieri, imprese commerciali, con il ruolo e le mansioni di quadro intermedio o come libero professionista fornitore di servizi.
I laureati potranno iscriversi all’Ordine di Agronomo e forestale junior (Sezione B), previo superamento dell’Esame di Stato. La particolarità di questo Corso di Studio di nuova attivazione è che mentre i primi due anni prevedono la formazione degli studenti su materie di base e caratterizzanti, il terzo anno è dedicato principalmente al tirocinio pratico-applicativo da svolgere presso aziende o studi professionali, e finalizzato a una proiezione diretta nel mondo del lavoro.
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Laurea in Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio: forma un tecnico esperto nel campo del vivaismo o in alternativa un tecnico esperto nel campo della progettazione e gestione del verde e del Paesaggio.
Il Corso di Laurea prevede attività di laboratorio, esercitazioni tecnico-pratiche e seminari specialistici. Il laureato potrà svolgere attività gestionale in aziende vivaistiche; collaborare alla ricerca presso pubblici e privati e in laboratori di analisi per l’agricoltura.
Pagina riepilogativa e struttura organizzativa del corso
Guida pocket
Ultimo aggiornamento
24.04.2022