MENU

Scienze e Tecnologie per la Gestione degli Spazi Verdi e del Paesaggio (B235)

In questa pagina

cienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio

Denominazione del corso in inglese: Science and technologies for the management of green areas and landscape

Classe di laurea: L-25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Curriculum: E98 - Progettazione e gestione del verde

                        E99 - Scienze Vivaistiche

Durata del corso: 3 anni

Crediti: 180

Lingua in cui si tiene il corso: Italiano

Website: www.scienzevivaistiche.unifi.it/

Materiale informativo: brochure

Descrizione del Corso di laurea

Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali) ed ha lo scopo di formare laureati capaci di muoversi lungo l’arco dell’intera “filiera” del verde ornamentale, dalla conduzione tecnica dell’azienda vivaistica attraverso lo studio di tecniche tradizionali ed avanzate e per l’impianto, fino alla progettazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio.

Il CdS è suddiviso in due percorsi: "Progettazione e Gestione del Verde" e "Scienze Vivaistiche" che diventano operativi a partire dal secondo anno, dopo un primo anno comune.

Nel primo percorso viene approfondito lo studio del paesaggio e delle aree verdi con particolare riferimento alla progettazione di aree verdi e alla loro gestione; in questo secondo caso la figura professionale di riferimento è rappresentata da un esperto nella gestione delle aree verdi pubbliche e private.

Nel secondo percorso vengono approfonditi i metodi di moltiplicazione ed allevamento delle piante ornamentali e da frutto, e vengono trattate le principali malattie che possono colpire le piante nella fase di vivaio e in quella di trapianto; l’obiettivo è quello di creare una figura professionale più aderente alla realtà produttiva dei vivai e delle aziende di indotto. 

Requisiti di accesso al Corso di Laurea

Per accedere al Corso di Studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base sarà svolta una prova di verifica per le conoscenze in ingresso riguardanti argomenti di Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e cultura generale (per maggiori informazioni sulla prova, clicca qui). I risultati di tale verifica, comunque, non costituiranno elemento ostativo per l'immatricolazione.

A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri Corsi di Studio della stessa classe o di classi affini.

La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell'inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno, comunque entro la data di scadenza indicata delle iscrizioni. I risultati del test di accesso/orientamento, comunque, non costituiranno elemento ostativo per l'immatricolazione.

Sbocchi occupazionali

Il laureato potrà svolgere attività gestionale in aziende vivaistiche e di servizi per il verde, può svolgere la libera professione in aziende vivaistiche e di indotto e nel settore del credito agrario e assicurativo, può collaborare alla ricerca presso enti pubblici e privati, laboratori di analisi per l’agricoltura, monitoraggio e difesa dell’ ambiente.

Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce, l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Agronomi e forestali junior (Sezione B – Agronomi e Forestali junior).

Il laureato in Scienze e tecnologie per la gestione degli spazi verdi e del paesaggio ha la preparazione di base, di metodo e di contenuti per poter proseguire gli studi- tra gli altri- nelle Lauree Magistrali delle classi LM-3 (paesaggistica), LM-75 (scienze e tecnologie per l'ambiente ed il territorio), LM-73 (Scienze e tecnologie forestali e ambientali), oltre che nei master di I livello.

Articolazione delle attività formative e descrizione dei curricula

Il percorso formativo prevede insegnamenti di base, caratterizzanti affini ed integrativi, monodisciplinari e integrati. Il corso è strutturato in 19 insegnamenti, tra cui sono previsti: 12 CFU a libera scelta, l’accertamento della conoscenza dell’Inglese a livello B2 comprensione scritta (6 CFU), un tirocinio di 225 ore (9 CFU), una prova finale pari a 6 CFU.

Ogni insegnamento del CdS comprende lezioni ed esercitazioni, queste ultime mediamente pari al 40% del carico didattico frontale. Le attività formative sono distribuite in semestri e l’ultimo del terzo anno è prevalentemente destinato alle attività di tirocinio presso aziende del settore e di preparazione dell’elaborato finale.

Il Corso è suddiviso in due curricula: percorso “Scienze vivaistiche” e percorso “Progettazione e Gestione del Verde”.

  1. Nel corso del primo anno vengono impartiti gli insegnamenti di base atti a conseguire un comune linguaggio scientifico nel campo matematico, chimico biochimico e biologico; a questi insegnamenti si aggiungono, oltre alla verifica della conoscenza della lingua inglese, l’ecologia e la gestione d’impresa.
  2. Nel secondo anno vengono fornite conoscenze e capacità tecniche qualificanti per la classe: conoscenze di meccanica ed idraulica; di agronomia. Per quanto riguarda il percorso “Scienze Vivaistiche” conoscenze di biotecnologie agrarie e microbiologia;
    per il percorso “Progettazione e Gestione del Verde” conoscenze di gestione del progetto e strumenti informativi per la rappresentazione del paesaggio.
  3. Il terzo anno completa, prevalentemente nel primo semestre, la formazione caratterizzante dello studente con lo studio dell’arboricoltura e l’impianto e gestione delle aree verdi.
    Nel percorso “Scienze Vivaistiche” vengono approfonditi i metodi di produzione ecosostenibili delle piante ornamentali, aspetti ecologici delle aree verdi e del paesaggio e vengono trattate le principali malattie che possono colpire le piante nella fase di vivaio e in quella di trapianto, come pure nei parchi, nei giardini e nelle alberature .
    Nel percorso “Progettazione e Gestione del Verde” si approfondisce la progettazione ed i metodi che la  rappresentano, l’analisi dei giardini storici e loro recupero. Il secondo semestre del terzo anno è  prevalentemente dedicato al tirocinio pratico-applicativo ed alla preparazione dell’elaborato finale.

Infine, utilizzando i crediti liberi lo studente potrà implementare la sua preparazione specifica in settori caratterizzanti della classe o affini-integrativi o dedicare un impegno maggiore al tirocinio.

Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo

L’attività formativa relativa alla preparazione dell’elaborato finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica, consiste in una discussione orale tesa a dimostrare l’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso.

Essa può avere per oggetto il contenuto di un elaborato su argomento a suo tempo assegnato dal CdL/tutor/referente. L’impegno complessivo in crediti formativi è, di norma, di 6 CFU. Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle previste per la prova finale.

Piano di studio

Coorte 2022 (E98) - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE

Coorte 2022 (E99) - SCIENZE VIVAISTICHE 

 

Coorte 2023 (E98) - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE

Coorte 2023 (E99) - SCIENZE VIVAISTICHE

Ordinamento e Regolamento Didattico

Ordinamento didattico:  2019

Regolamento didattico: 2023

Anni precedenti: 2022 2021 2020201920182017  , 2016  , 20152014201320122011

Organizzazione

Vedi l'organigramma nel sito del Coso di Studio

Contatti

Stefano Biricolti

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

Ultimo aggiornamento

17.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni