MENU

Prove di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di laurea triennale

In questa pagina

                                                                 !!!  new Bando-TOLC AV 2024  !!!    

 

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso ovvero (c.d. Test di AutoValutazione - TEST AV) è obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione e deve essere sostenuta entro il primo anno di iscrizione.

Informazioni preliminari

I "futuri studenti" sono invitati ad attivare la propria utenza SPID oppure ad effettuare una registrazione web prima di accedere ai Servizi On Line di Ateneo (S.O.L.).

                              

                -> Vademecum per l'immatricolazione a un Corso di Laurea Triennale (clicca qui ) <-

Prova di verifica delle conoscenze di ingresso - TOLC AV

A partire dall'Anno Accademico 2022/2023 la verifica delle conoscenze in ingresso viene svolta mediante TOLC-AV - sviluppato dal consorzio CISIA- che può essere sostenuto a partire dal penultimo anno del ciclo di istruzione secondaria superiore. 

 

Il TOLC-AV è composto da 50 quesiti suddivisi in 6 sezioni: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Logica, Comprensione verbale.  Al termine del TOLC-AV è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

 

             ->   Vedi gli esempi di TOLC-AV ()                                      ->     Consulta le FAQ ()

 

                                                               ->  HELP DESK CISIA (clicca qui

 

 

 

STRUTTURA DELLA PROVA

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
BIOLOGIA 8 quesiti 16 minuti
CHIMICA 8 quesiti 16 minuti
FISICA 8 quesiti 16 minuti
MATEMATICA 8 quesiti 16 minuti
LOGICA 8 quesiti 16 minuti
COMPRENSIONE VERBALE 2 brani (10 quesiti) 20 minuti
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI

Ciascun quesito del test prevede cinque alternative possibili, di cui una e soltanto una è quella giusta. Il punteggio per ciascun quesito prevede tre possibili valori: +1 punto in caso di risposta giusta, 0 punti in caso di risposta non data, -0,25 (meno 0,25) punti in caso di risposta errata. Al termine del test viene attribuita una valutazione complessiva del TOLC-AV che si calcola nel seguente modo:              

Valutazione test =  punteggio sezione di matematica + premio di biologia + premio di chimica + premio di fisica + premio di logica + premio di comprensione del testo. 

 

Gli OFA si considerano assolti se la valutazione totale del test ha una valutazione totale di almeno 3 punti, derivanti sommando al punteggio della sezione di matematica i premi eventualmente conseguiti nelle altre sezioni, ad esclusione della sezione di Inglese.

Il punteggio nella sezione di MATEMATICA si calcola facendo la somma dei punteggi riportati nelle 8 domande di matematica. In ciascuna altra sezione, escluso inglese, si attribuisce un premio di +0,25 quando la somma dei punteggi riportati nelle domande della sezione è maggiore o uguale a 1,5 mentre non viene assegnato alcun premio negli altri casi.

n.b. L’iscrizione a una delle sessioni TOLC‐AV è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili ed è possibile partecipare a un solo test TOLC‐AV nel corso di ciascun mese solare.

Calcola il tuo punteggio per la sede di FIRENZE

Ottenuto il PDF con il report delle risposte corrette fornite al test, puoi utilizzare il foglio di calcolo predisposto per verificare se il punteggio conseguito al TOLC ti consente l'immatricolazione senza OFA per la sede di Firenze. (clicca qui ).

 

Il risultato del TOLC verrà automaticamente registrato nel "libretto studente" una volta che sarà stata perfezionata la procedura di immatricolazione; pertanto non dovrai inviare nulla in Segreteria Didattica o in Segreteria Studenti, né dovrai produrre alcuna ulteriore richiesta.

 

All'interno del libretto sono presenti due "voci" indicate, rispettivamente OFA SOS  e OFA SUP; per non dover assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (debito di matermatica) è necessario che in corrispondenza di entrambe le voci sia presente la data di superamento.

La sola presenza della data in corrispondenza di OFA SOS equivale all'attribuzione del debito formativo. 

Modalità di iscrizione ai TOLC-AV

Per sapere come iscriverti al TOLC all’università consulta la pagina CISIA - TOLC all’università

 

Per sapere come iscriverti a un TOLC@CASA consulta la pagina CISIA - TOLC@CASA

                                                  guarda il video del TOLC@casa (clicca qui

 

calendario svolgimento TOLC-AV

                       

TOLC@UNI09 Febbraio 2024 -> 1 turno    09 - 12

                                                                  Aula E - Piazzale delle Cascine,  15  

                                                                  Commissione ( )

TOLC@UNI:  15 Marzo 2024 ->  ore  09 - 12 

                                                    Aula E - Piazzale delle Cascine,  15  

Gli orari sono indicativi, fa fede quanto presente sul sito di CISIA. 


CASO 1:
Sono uno studente al penultimo (o all'ultimo) anno delle Scuole Superiori.  Cosa devo fare per?

Clicca qui

CASO 2:
Ho appena conseguito il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Cosa devo fare?


Clicca qui

CASO 3:

Ho effettuato un passaggio di corso da un'altra Scuola dell'Ateneo Fiorentino, oppure ho effettuato un trasferimento da un altro ateneo. Cosa devo fare? 

Clicca qui

CASO 4:

Sono già in possesso di una Laurea v.o/Laurea di Primo Livello/Laurea Magistrale. Cosa devo fare? 

Clicca qui

Modalità di recupero degli OFA 

Nel caso di attribuzione del "debito formativo" in matematica, sarà necessario iscirversi e seguire il MOOC di Matematica di base dal portale ORIENTAzione.

Il corso di recupero online di matematica si articola in 11 lezioni, ciascuna accompagnata da numerosi video, da un testo completo e da quiz finali di autoverifica. Nelle lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base, mentre attraverso esempi ed esercizi svolti, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. 

Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioniequazionidisequazionigeometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria.

Gli step da seguire per il percorso di recupero:

  • step 1: registrati gratuitamente sul portale ORIENTAzione, area università (clicca qui) facendo MOLTA attenzione ad inserire il tuo codice fiscale corretto. ATTENZIONE:  se inserisci un codice fiscale diverso dal tuo, la frequenza del corso MOOC di Matematica di Base non ti verrà riconosciuta, e ciò ti impedirà di assolvere agli OFA;
  • step 2: una volta entrati nel portale, dal Menù seleziona "Approfondisci ";
  • step 3: clicca su MOOC Matematica di Base e iscriviti al corso "MATEMATICA DI BASE". Comincia a segure le 11 lezioni previste;
  • step 4: per ogni lezione seguita poni attenzione ai quesiti. Se risponderai correttamente ai quesiti di
    ciascuna sezione potrai passare alla sezione successiva e, al termine, assolvere gli OFA;
  • step 5: per assolvere gli OFA dovrai avere terminato tutte le sezioni del corso MOOC Matematica di base e aver risposto correttamente alle domande di ciascuna sezione OPPURE potrai iscriverti e sostenere un nuovo TOLC-AV, con esito positivo (punteggio superiore ai valori indicati sopra).
  • step 6: nei mesi di gennaio e febbraio 2024, per verbalizzare l’assolvimento degli OFA tramite il percorsoMOOC, le matricole sono invitate a presentarsi di persona in una delle quattro date di appello sotto indicate, esibendo un documento personale, Codice Fiscale, e mostrando su dispositivo elettronico il completamento del MOOC a proprio nome. (scorri giù per consultare le date degli appelli).

Cos'è la Prova di Posizionamento PPS-AV? 

E' un test utile per autovalutare la propria preparazione ed è analoga- per difficoltà e tipologia- al TOLC-AV. Potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso.

Chi sosterrà la PPS-AV, al termine, avrà a disposizione un documento con:

  • il risultato ottenuto nella PPS, per sezione e totale, confrontato con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento;
  • il contenuto della prova, le risposte date e l’indicazione delle risposte corrette.

PER ISCRIVERSI ALLA PROVA DI POSIZIONAMENTO:

-> dall'area riservata del portale ORIENTAzione, cliccare sul pulsante Valutati nel Menù a sinistra

-> selezionare la prova PPS-AV

-> dare avvio alla prova e completarla nel tempo previsto. Si ricorda che è possibile sostenere una e una sola PPS-AV per anno solare.

 

Date degli appelli per assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi 

Potrai optare tra:

a) presentarsi di persona in una delle date sotto indicate esibendo un documento personale, Codice Fiscale, e mostrando su dispositivo elettronico il completamento del MOOC a proprio nome. Data e luogo degli appelli:

 

Giovedì 11 gennaio 2024:  ore 14:00 Aula 003 - plesso C9 Novoli
             
Giovedì 25 gennaio 2024:  ore 14:00 Aula 006 - plesso C9 Novoli
             
Giovedì 08 febbraio 2024: ore 14:00 Aula 003 - plesso C9 Novoli  (data cancellata per motivi istituzionali)
             
Giovedì 22 febbraio 2024: ore 14:00 Aula 005 - plesso C9 Novoli

 

b) iscriverti e sostenere un nuovo TOLC-AV

Italian language knowledge test

Non-European Union citizens residing abroad, who intend to enroll in a three-year degree course in Italian, must take an Italian language knowledge test.

Proof of knowledge of the Italian language for admission to courses is the same for all programs.

 

Click here for more informations.

Test di ammissione per il CdL in Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia – TEMA Legno

Il Corso di Laurea Professionalizzante (L-P02) TEMA Legno è a numero chiuso per massimo 35 posti. Il test di ammissione, oltre a essere prova di conoscenza in ingresso (con assegnazione di eventuali OFA), è obbligatorio e viene effettuato per stilare la graduatoria di merito (FAQ) .

 

A partire dall'A.A. 2023/2024 il test di ammissione valido è lo stesso test scelto per gli altri CdS della Scuola di Agraria (TOLC-AV) che potrà essere sostenuto anche più volta (ma non più di una volta per mese solare).

 

Per immatricolarsi al corso di studi TEMA Legno, tuttavia, si dovrà attendere la pubblicazione del bando,  presentare domanda- secondo tempistiche e modalità in esso indicate- e partecipare con un test TOLC-AV già sostenuto (verranno considerati solo i test svolti dal gennaio 2023 in poi) o da sostenere entro la data di chiusura del bando stesso.

 

 

Bando di ammissione anni successivi al primo 2024-2025

                       Coming soon

Materiale utile per la preparazione ai TOLC-AV

  • Utilizza i Mentor di Scienze, Matematica e Logica (clicca qui)
  • Ripassa con i MOOC della piattaforma FEDERICA: (necessaria la registrazione) vai alla piattaforma
  • Vai all'area esercitazioni di CISIA (clicca qui
  • Per la preparazione ai test di verifica e ammissione è possibile consultare anche i manuali della collana “DIALOGARE” della F.U.P. (risorse open access): 

1. Compendio di Matematica

           2. Compendio di Logica

                       3. Compendio di Fisica

                                      4. Compendio di Biologia

Si incoraggiano le studentesse e gli studenti che devono recuperare gli OFA a contattare i tutor didattici della Scuola di Agraria - clicca qui

Ultimo aggiornamento

08.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni