REPORT FOTOGRAFICO DELLA SUMMER SCHOOL SVOLTA NELL'AMBITO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOEMSA

Report fotografico della summer school “Salvaguardia e conservazione: dalle riserve naturali alla produzione primaria alla trasformazione, problematiche e potenziali soluzioni biotecnologiche e innovative

Docente accompagnatore: Prof.ssa Stefania Tegli

Periodo: 25-27 Maggio 2022

25 Maggio 2022

Luogo: Riserva Naturale Statale Marsiliana,

Attività: visita guidata, accompagnati dai Carabinieri forestali in servizio presso la Riserva

e con il supporto della Prof.ssa Patrizia Sacchetti (Entomologia agraria).

Luogo: Riserva Naturale Statale Marsiliana,

Attività: Insetti parassiti delle piante e vettori di fitopatogeni: come studiarli? Come catturarli?

Esercitazione pratica su vettori di Xylella fastidiosa

26 Maggio 2022

Luogo: Centro Ricerche Strumenti Biotecnici nel settore Agricolo-forestale (CRISBA)

Attività: Visita guidata al CRISBA di Grosseto, iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche operante nel campo della sperimentazione scientifica in ambito agro-ambientale e agro-alimentare; attività di consulenza su prove agronomiche (Dott. Lorenzo Moncini, Dott. Maiden Giorgini)

Luogo: Pineta Granducale del Parco dell’Uccellina

Attività:  visita alle dune di Marina di Alberese, Pineta Granducale del Parco dell’Uccellina: interventi fitosanitari e strutturali (Prof.sse Tegli e Sacchetti); interventi del CRISBA con piantumazione di specie vegetali dunali micropropgate e propagate.

27 Maggio 2022

Luogo: Rocca di Frassinello

Attività: visita guidata alla Rocca con capo enologo Dott. Alessandro Cellai; degustazione e seminario su approcci innovativi adottati dall’azienda nella difesa della vite dalle avversità e nel processo produttivo.

Luogo: SFERA agricola (Gavorrano)

Attività: visita guidata alla SFERA con approfondimenti su modalità e problematiche della coltura fuori suolo di Pomodoro, e degli approcci biotecnologici a supporto.

Clicca qui per consultare l'elenco di tutte le Summer School e visitare il sito del Corso di Laurea Magistrale.