MENU

Conoscenza della lingua straniera

Nuovi ordinamenti didattici (Corsi di Laurea)


 

Per tutti i Corsi di Laurea triennali della Facoltà il livello di conoscenza è il livello B2 di comprensione scritta, generica, come definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.

La Facoltà non impartisce attualmente alcun insegnamento linguistico. Gli Studenti interessati possono iscriversi, pagando una quota ridotta, ai corsi di lingua svolti a cura del Centro Linguistico di Ateneo, sia alle Cascine che presso altre sedi dell’Università.

Le relative prove di conoscenza (lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese) si svolgono col metodo "automatizzato" presso il Laboratorio Test del Centro Linguistico di Ateneo. Al superamento di tale prova i Manifesti di tutti i CdL riconoscono 5 CFU, salvo che il CdL in Biotecnologie che riconosce 3 CFU.

Il superamento della prova di conoscenza di almeno una lingua straniera al livello sopra citato è obbligatorio, secondo quanto specificato dai singoli Manifesti. Allo Studente che superi un accertamento relativo ad una seconda lingua straniera, allo stesso livello, possono essere riconosciuti ulteriori 5 CFU, fra quelli a libera scelta.

 

"Vecchi" ordinamenti didattici (Corsi di Laurea quinquennali)


 

Per gli studenti dei Corsi di Laurea quinquennali (Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze e Tecnologie Alimentari) le prove di conoscenza sono automatizzate e si svolgono presso il Laboratorio Test del Centro Linguistico di Ateneo. Viene richiesto il superamento di una prova al livello che in passato era denominato "intermedio".

I Manifesti dei suddetti corsi di laurea prescrivevano quanto segue: "Prima di sostenere esami del 4° e 5° anno lo studente deve far pervenire alla Segreteria Studenti una certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo, o da altro centro riconosciuto dalla Facoltà, da cui risulti il superamento di una prova di comprensione scritta, specialistica di area, a livello intermedio, di una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco". Per questi Corsi di Laurea vengono mantenute le procedure già in vigore presso il CLA.

Nel Manifesto del Corso di Laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali era compreso al primo anno un corso di "Lingua inglese (tecnica)"; la relativa commissione di esame viene quindi nominata dalla Facoltà, e la prova non si svolge presso il CLA.

 

"Vecchissimi" ordinamenti didattici (Corsi di Laurea quadriennali)


 

Per gli studenti dei Corsi di Laurea quadriennali (Scienze Agrarie, Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali, Scienze Forestali) le prove di conoscenza non sono automatizzate e si svolgono presso la Facoltà di Agraria – Piazzale delle Cascine, 18; la Commissione è costituita da un Lettore del Centro Linguistico di Ateneo e da un Delegato del Preside (delibere del CdF 24/4/96; 20/9/96; 18/11/97). Le prove si svolgono con cadenza circa bimestrale; occorre prendere visione delle date e prenotarsi presso il front-office.

Viene richiesto il superamento di una prova al livello che in passato era denominato "intermedio". Tale prova consiste di norma in un questionario a risposte multiple (allo Studente vengono consegnati dei brani in lingua, trattanti tematiche attinenti alla Facoltà; deve poi rispondere ad alcune domande riguardanti tali testi, scegliendo fra varie risposte propostegli, ugualmente in lingua, delle quali soltanto una è corretta) . Per coloro che dichiarano di non voler svolgere l’accertamento secondo il metodo precedente, o che pur avendolo svolto non lo superano, la prova può consistere nella traduzione orale - dalla lingua prescelta verso la lingua italiana - di un brano tratto da un testo specialistico fatto in precedenza pervenire dal Relatore dello Studente oppure, (in mancanza di tale testo) da testi di carattere generale in possesso della Commissione.

Per gli Studenti dei "vecchissimi" ordinamenti il superamento presso il CLA degli accertamenti di lingua straniera aventi livello "intermedio di comprensione scritta" (cioè degli accertamenti automatizzati previsti per i vecchi ordinamenti) soddisfa all'obbligo di superare la prova di conoscenza prescritta dai rispettivi Manifesti (delibera del CdF del 20/12/00).

 

Passaggio dai vecchi ai nuovi ordinamenti


 

Gli Studenti di un "vecchio" o "vecchissimo" ordinamento (VO) che passano ad un nuovo ordinamento triennale (NO): se avevano già superato la prova di lingua finché erano nel VO ne otterranno il riconoscimento (con i relativi 5 o 3 CFU) per il NO se al momento del passaggio non avevano ancora superato la prova di lingua, dovranno superarla con le modalità del NO

Ultimo aggiornamento

14.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni