MENU

Scienze faunistiche (B191)

In questa pagina

Nome e caratteristiche del corso

Denominazione del corso in italiano: Scienze Faunistiche

Denominazione del corso in inglese: Wildlife Sciences

Classe di laurea: L-38 Classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

Curriculum: NO

Durata del corso: 3 anni

Crediti: 180

Lingua in cui si tiene il corso: Italiano

Website: www.lfau.unifi.it

Materiale informativo: clicca qui

Video di presentazione:

Video di presentazione del corso:

Descrizione del Corso di laurea

Il Corso di Laurea appartenente alla Classe L-38 (Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali) ha lo scopo di preparare laureati che siano in grado di gestire le interazioni fra attività umane, popolazioni animali selvatiche e ambiente.

 

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una formazione professionale per la gestione della fauna nei differenti ecosistemi. In particolare il corso di laurea intende formare professionisti con conoscenza, teorica e pratica, finalizzata a:

  • gestire istituti faunistici pubblici e privati, compresi quelli dedicati alla protezione della fauna e dell’ambiente;
  • gestire  la convivenza tra imprese agro-zootecniche e fauna selvatica;
  • gestire allevamenti di specie domestiche soprattutto in riferimento a modelli zootecnici estensivi e con particolare attenzione al benessere degli animali e al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali.

 

Il laureato in Scienze Faunistiche quindi deve essere capace di affrontare le tematiche relative al controllo faunistico del territorio, alla conservazione della biodiversità e alle produzioni animali ecocompatibili.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Scienze Faunistiche è in grado di svolgere attività professionale di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata.

La figura professionale formata è quella di un tecnico in grado di operare presso oasi, parchi, enti pubblici e centri privati per la produzione di selvaggina, aziende agro-turistiche-venatorie e/o agro-faunistico-venatorie, aziende zootecniche.

Il Corso di Laurea in Scienze Faunistiche è in linea con i corsi di laurea magistrali della classe LM-86 (Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali, oltre che consentire l’accesso ai master di I livello.

Articolazione delle attività formative

Il Corso di Laurea in Scienze Faunistiche ha la durata di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 57, 60 e 63 crediti formativi universitari (CFU) rispettivamente per il I, II e III anno.

Un CFU corrisponde, per lo studente, ad un carico standard di 25 ore di attività, fra didattica assistita e studio individuale. Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura
didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

  • I 180 CFU vengono acquisiti attraverso:
  • il superamento di 18 esami obbligatori;
  • l’acquisizione di 18 CFU a scelta autonoma;
  • la verifica della conoscenza della lingua inglese (6 CFU);
  • lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo (9 CFU);
  • l’approvazione della relazione finale (6 CFU).

Il numero totale di esami è pari a 19 (6 per ciascun anno di corso più l’esame virtuale corrispondente ai crediti liberi).

Piano di studio

Coorte 2022

Coorte 2023

Contatti

Carolina Pugliese 

 

orientagraria(AT)agraria.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

20.06.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni