La didattica del primo semestre 2020-21

La Scuola di Agraria, in vista della ripresa della didattica a settembre, prevista in modalità mista (in presenza e a distanza) seguirà le direttive adottate dall'Ateneo fiorentino:

Lauree triennali - Primo anno:

I corsi del primo anno delle lauree triennali si svolgeranno nelle sedi della Scuola. In particolare, saranno svolti presso il plesso didattico di Novoli i corsi delle lauree triennali in Viticoltura ed Enologia e in Tecnologie Alimentari.

Il primo anno delle altre lauree triennali sarà svolto presso le aule poste nel plesso didattico di Quaracchi in Via San Bonaventura, 13 (Villa Rucellai).

In funzione della numerosità e della capienza delle aule, gli studenti del primo anno dello stesso Corso di Laurea potranno essere ammessi tutti o in parte alla didattica in presenza. Nel caso il numero di studenti superi la capienza dell’aula, calcolata nel rispetto del protocollo anticontagio, verranno formati due o più gruppi che si alterneranno alla didattica in presenza secondo regole che verranno definite a breve. Gli studenti che non possono essere ammessi in aula o che non possono assistere in presenza per motivi personali, potranno assistere alle lezioni in diretta sulla piattaforma digitale Webex.

Lauree triennali - Secondo e terzo anno:

Per molti corsi ogni studente avrà la possibilità di seguire il 50% di ore di didattica in presenza  e un 50% a distanza tramite piattaforma Webex. Questo significa che il docente svolgerà tutte le ore di didattica in aula con gruppi di studenti che si alternano in presenza. La didattica si svolgerà presso il plesso di Novoli per i due corsi già indicati al punto precedente, con possibile turnazione per lettera o prenotazione. Per gli altri corsi le lezioni si svolgeranno secondo le modalità precedenti presso le sedi che saranno di seguito indicate.

Lauree Magistrali:

Per molti corsi di laurea sarà garantita la presenza di tutti gli studenti nelle aule del plesso didattico di Quaracchi e del plesso delle Cascine. Per i corsi di laurea magistrale con numerosità più elevata, ogni studente avrà la possibilità di seguire il 50% delle lezioni in presenza, con probabile turnazione per gruppi o prenotazione, e il rimanente 50% delle lezioni a distanza tramite la piattaforma Webex.

Videotrasmissione/videoregistrazione:

Tutte le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili online, in modo sincrono, se la capienza delle aule non permetterà la presenza in aula di tutta la coorte degli studenti o asincrono quando gli studenti saranno tutti in aula.

Esami di profitto ed esami di laurea:

Da settembre riprenderanno gli esami e le discussioni di tesi di Laurea in presenza, pur nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale. Studenti che presentassero particolari difficoltà a fare l'esame in presenza possono essere ammessi a fare l'esame a distanza. Devono peraltro essere ancora definite in dettaglio le modalità da adottare per non violare le normative sul pericolo di contagio.

30 Luglio 2020 (Archiviata)