Conoscenza dell’economia politica. Analisi e interpretazione delle principali variabili economiche del sistema legno arredo edilizia. Unità d’indagine: settore, filiera legno, distretti mobilieri. Introduzione all’economia e gestione dell’impresa del settore arredo-legno. Introduzione al marketing.
Iacopo Bernetti, Severino Romano (a cura di), Economia delle risorse forestali (Vol I e II), Liguori Ed., Napoli, 2007, I volume.
David Pettenella, e nuove sfide per il settore forestale. Mercato, Energia, Ambiente e Politiche, 2009
Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A.: Il bilancio 13/ed Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance.
Pinson e Jinnett Il business Plan – Come prepararlo e presentarlo. Franco Angeli editore.
Peter, Donnelly jr, Alberto Pratesi Marketing McGraw-Hill.
Ferrandina e Carriero Il business plan : guida strategico-operativa. Ipsoa
Obiettivi Formativi
Fornire le basi per realizzare analisi e valutazione economico- finanziarie delle aziende che operano nel settore del legno-arredamento, elementi utili per l’attività professionale e per la ricerca.
I risultati di apprendimento attesi possono essere sintetizzati in alcuni punti precisi:
a) acquisizione degli strumenti di
analisi del bilancio economico aziendale;
b) Conoscenza di base del calcolo finanziario;
c) lettura di bilanci aziendali, calcolo del costo di produzione, contribuire allo sviluppo di strategie di marketing.
d) Conoscenza dei Processi di certificazione di prodotto
Prerequisiti
Conoscenza minima del settore di studio: produzione di legname e mercati del legno.
Sono raccomandate conoscenze di base di economia.
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Corsi vincolanti: Nessuno
Corsi raccomandati: matematica
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 201
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo
individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 48.
Numero di ore relative ad attività di
Numero ore esercitazioni in itinere: 16
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con discussione degli aspetti teorico pratici con possibile svolgimento di esercizi.
Cos'è un business plan e criteri da adottare per la presentazione di un business plan.
Programma del corso
Introduzione alle scienze economiche e all'economia aziendale. Analisi e interpretazione delle principali variabili economiche del sistema legno arredo edilizia. Unità d’indagine: settore, filiera legno, distretti mobilieri, filiera edilizia; costi di transazione. Certificazioni di gestione forestale sostenibile PEFC, FSC, CoC, ISO14000.
Gli obiettivi dell'imprenditore.
Determinazione profitto e reddito netto. I costi di produzione e il calcolo del costo pieno. Il bilancio economico contabile.
Elementi di matematica finanziaria..
Elementi di marketing mix.
Introduzione al Business Plan.