Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda lo studio della sociologia del territorio, focalizzato sui processi di comunicazione. Verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa a sostegno della comunicazione organizzativa e d'impresa e del marketing territoriale.
Pandolfini, E. (2019), Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, Firenze, Leo Olschki Editore
Sbardella, M. (2019), La sostenibilità scomunicata. Cosa stiamo sbagliando e perché, Sant'Arcangelo di Romagna, Apogeo
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative allo studio del territorio dal punto di vista comunicativo. Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali anche attraverso la presentazione e discussione di casi di studio.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti.
Programma del corso
Il corso si propone di tracciare un percorso di studio e analisi del concetto di territorio, indagando dal punto di vista comunicativo, quali possono essere gli aspetti alla base di una strategia di valorizzazione del territorio, del marketing territoriale e della comunicazione d'impresa.