In questa pagina
Denominazione del corso in italiano: Tecnologie e trasformazioni avanzate nel settore legno, arredo, edilizia
Denominazione del corso in inglese: Technologies and advanced manufacturing in wooden furniture and constructions
Classe di laurea: L-P02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali
Curriculum: NO
Durata del corso: 3 anni
Crediti: 180
Lingua in cui si tiene il corso: Italiano
Website: https://www.temalegno.unifi.it/
Il Corso di Laurea a orientamento professionale di nuova attivazione appartiene alla Classe L-P02 (Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali) ed ha lo scopo di preparare laureati destinati a operare con competenze tecniche adeguate nell’ambito del settore legno, presso industrie, cantieri, imprese commerciali, con il ruolo e le mansioni di quadro intermedio, e/o come libero professionista fornitore di servizi.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente specifiche conoscenze su legno e sua formazione, prodotti derivati, relativa produzione e conservazione; sulle macchine per la lavorazione del legno e loro programmazione, sulla progettazione delle lavorazioni; oltre a coscienze specifiche anche di elementi di gestione aziendale e commercializzazione dei semilavorati e prodotti a base di legno.
Il laureato in Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia potrà lavorare in aziende di trasformazione dei prodotti forestali, aziende di lavorazione del legno, di produzione di prodotti a base di legno, di seconda trasformazione; aziende di produzione del settore legno-arredo e nel settore legno-edilizia; aziende di edilizia in legno (costruzioni); studi di progettazione; libera professione.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea sperimentale in Tecnologie e Trasformazioni Avanzate per il Settore Legno Arredo Edilizia candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente.
Il corso è ad accesso programmato locale e il numero di studenti ammissibili è determinato annualmente dalla Scuola di Agraria sulla base delle risorse strutturali, strumentali e di personale.
Per l’accesso al Corso di Laurea è richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico e matematico; detta preparazione sarà verificata con il test di ammissione.
Se la verifica non è positiva saranno indicati agli studenti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso mediante la frequenza ad attività di recupero organizzate dalla Scuola.
Vai alla pagina dell'Orientamento
Ordinamento didattico: 2018
Regolamento didattico: 2021
Anni precedenti: 2020, 2019, 2018
Il Corso di Laurea Tecnologie e Trasformazioni Avanzate per il Settore Legno Arredo Edilizia ha una durata di 3 anni e corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU).
Il CdS prevede:
Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU (meno i CFU per la relazione finale) adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Le attività formative sono articolate in semestri e il terzo anno è destinato allo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo collegato alla preparazione della relazione finale.
L’attività formativa relativa alla preparazione dell’elaborato finale (relazione tecnica) per il conseguimento del titolo, consiste in una attività tesa a dimostrare l’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso.
Essa ha per oggetto la preparazione di un elaborato su argomento a suo tempo assegnato dal CdS/tutor/referente, di norma collegato alle attività del tirocinio pratico–applicativo svolto nel 3° anno. L’impegno complessivo per la relazione tecnica finale in crediti formativi è di 3 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste
dal piano di studi meno quelle previste per la prova finale.
Scuola: Scuola di Agraria
Dipartimento: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI
Dipartimento associato: nessuno
Delegato e redattore sito web: Marco Togni
Presiede il Consiglio, lo convoca con le modalità previste nel Regolamento Didattico di Ateneo e sovrintende alle attività del Corso.
nessuno
Fornisce attività di tutorato (docenti e ricercatori), informazioni sui percorsi formativi interni ai corsi di studio, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti
I Consigli dei Corsi di Studi possono prevedere la costituzione di un Comitato per la Didattica, nel quale sia assicurata la rappresentanza degli studenti, con il compito di esaminare e approvare i piani di studio degli studenti e le pratiche relative agli studenti
Il Gruppo di Riesame è un’apposita commissione dei Corsi di Studio con compiti di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal corso, che comprende anche la componente studentesca. Il compito primario del Gruppo di Riesame consiste nell’individuare i punti di forza, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le aree di debolezza sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.Il Gruppo di Riesame ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna e ne riporta gli esiti nel Consiglio di CdS. Ciò consente di avere una completa condivisione dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Il Consiglio approva il piano di miglioramento ed il Presidente di CdS è responsabile del riesame e dell’attuazione delle azioni individuate. Il CdS ed il Gruppo di Riesame si raccordano con la Scuola di afferenza e con il Presidio per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione.
Marco Luchetti
Il Comitato di indirizzo ha i seguenti compiti principali:
Marco Luchetti (rappresentante Federlegnoarredo)
Irene Burroni (rappresentante Distretto Toscano degli interni)
Dario Corbetta (rappresentante ACIMALL)
Stefano Mora (rappresentante Consorzio Legno c/o CNA)
Nara Bocini (rappresentante CNA Toscana)
nessuno
Ultimo aggiornamento
24.04.2022