Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
AGRARIA Scuola di Agraria
Home page > Scuola > Per laurearsi > Norme per la presentazione online della domanda Lauree Triennali

Norme per la presentazione online della domanda Lauree Triennali

ATTENZIONE


A partire dalla sessione di laurea di Giugno 2016, la procedura on line prevede un passaggio ulteriore dopo il consolidamento della domanda di laurea da parte del laureando: il Nulla osta che viene rilasciato dal docente relatore (vedi punto 5). I laureandi sono pregati di assicurarsi che il proprio relatore abbia rilasciato il Nulla Osta nei tempi previsti dai "calendari delle sessioni". La mancanza del Nulla Osta non consente di laurearsi.

 

1 – CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA


Il calendario delle sessioni è visualizzabile attraverso l’apposito applicativo denominato “Inserimento domanda tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti (http://sol.unifi.it/).

La presentazione delle domande sarà attiva a partire da 60 giorni prima della data della sessione prescelta (“Apertura”). L’inserimento delle domande sarà consentito fino a 30 giorni prima della data di ciascuna sessione di laurea”(Chiusura”).

Tutte le scadenze previste per il completamento della procedura di presentazione on-line delle domande di laurea per le sessioni attivate sono in ogni caso riportate sulla pagina iniziale dell’applicativo.

 

2 – QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA


A partire dalla sessione di giugno 2014 le domande di laurea dovranno essere presentate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ON-LINE attraverso il suddetto applicativo denominato “Inserimento domanda tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti (http://sol.unifi.it/).

A partire dalla data indicata nel calendario alla voce “Apertura” i laureandi si dovranno collegare all’applicativo e, a partire dalla pagina iniziale con i calendari delle sessioni attive, dovranno:

  • selezionare la sessione prescelta per la discussione finale (NB: la data di discussione è quella definita con il termine “Inizio esami”)
  • compilare i campi della domanda (quelli con * sono obbligatori)
  • salvare la domanda (con l’apposito bottone in fondo alla pagina)

Dopo il salvataggio della domanda i dati inseriti saranno modificabili soltanto fino all’approvazione da parte del relatore, di cui al successivo punto 3.

 

3 – APPROVAZIONE DEL RELATORE


Dopo il salvataggio della domanda da parte del laureando, il relatore riceverà una notifica via posta elettronica e dovrà provvedere entro la data prevista dal calendario alla voce “Chiusura" all’approvazione della domanda stessa. Il relatore dovrà approvare la domanda on-line attraverso la voce “Approvazione e validazione tesi di laurea” accessibile dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati ai docenti (http://sol.unifi.it/docenti.html).

Dopo l’approvazione del relatore non sarà più possibile apportare alcuna modifica alla domanda. Per maggiori informazioni sulla procedura in carico al relatore è possibile consultare le FAQ presenti all’indirizzo http://sol.unifi.it/help/tesionline_relatore.html.

 

4 –CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA E PAGAMENTO DEL BOLLETTINO


Dopo l’approvazione da parte del relatore, il laureando dovrà collegarsi di nuovo all’applicativo entro la data prevista dal calendario alla voce “Consolidamento” per: 

  1. consolidare la propria domanda (chiudi e presenta)
  2. stampare il bollettino MAV generato dall’applicativo e pagarlo (entro la scadenza riportata sullo stesso)

Con il “consolidamento” della domanda si conclude la procedura per i laureandi dei corsi di laurea triennali;

In seguito al consolidamento della domanda la segreteria studenti provvederà, in ottemperanza al dettato del Regolamento Didattico di Atene (1), alle dovute verifiche in merito al possesso, da parte dei laureandi, dei requisiti previsti per poter accedere alla sessione di laurea (2).

Qualora siano presenti irregolarità amministrative sulla carriera la segreteria studenti contatterà il laureando per le dovute verifiche, mentre nel caso di tasse e/o oneri amministrativi non pagati, i relativi bollettini saranno inviati all’interessato via posta elettronica (all’indirizzo istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it).

Il laureando è tenuto in ogni caso ad estinguere qualsiasi situazione debitoria nei confronti dell’Ateneo entro la data di scadenza riportata sui bollettini stessi, pena la non ammissibilità alla sessione di laurea.   

(1) art. 21, comma 2: “Per accedere alla prova finale lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del Corso”; 

(2) I laureandi in ogni caso sono invitati a verificare, prima della presentazione della domanda di laurea, la propria condizione di carriera visualizzandola attraverso i Servizi on-Line di Ateneo (http://sol.unifi.it)

 

5 - NULLA OSTA DA PARTE DEL RELATORE


Dopo il consolidamento, il docente relatore compie l'ultimo passaggio della procedura concedendo o negando il nulla-osta sulla base della verifica dello stato di avanzamento e/o completamento dell'elaborato finale, entro la data indicata nel calendario. L'ottenimento del nulla-osta da parte del relatore è condizione indispensabile per poter essere ammessa/o alla discussione della prova finale;

 

6 –RINUNCIA/ESCLUSIONE DALLA DISCUSSIONE/PROVA FINALE


Coloro che, dopo aver inserito la domanda on-line e aver avuto l’approvazione del relatore, intendessero rinunciare alla discussione/prova finale NON DOVRANNO EFFETTUARE IL CONSOLIDAMENTO DELLA DOMANDA previsto al punto 4.

Qualora invece, pur avendo consolidato e avendo ottenuto il nulla osta del relatore, si intenda rinunciare, occorre annullare la domanda tramite l’apposito pulsante “annulla domanda” e darne immediata comunicazione inviando un messaggio all’indirizzo agraria.tesi.online@unifi.it (dal proprio indirizzo e-mail istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it).

E’ necessario rinunciare il prima possibile per evitare di essere convocati in commissione, per evitare la stampa di tutta la documentazione necessaria per la dissertazione (verbali, ecc).

Qualora vi siano due sessioni di tesi aperte e si intenda rinunciare ad una sessione ed iscriversi a quella successiva, per potersi iscrivere occorre avere annullato la precedente domanda di laurea.

Non saranno in ogni caso ammessi alla discussione della prova finale:

  1. I laureandi che alla scadenza fissata per il consolidamento della domanda non siano in possesso dei requisiti di cui ai punti 4 e 5.

I rinunciatari e gli esclusi dalle sessioni di laurea saranno in ogni caso tenuti a ripresentare la domanda di laurea individuando una nuova data e ripetendo la suddetta procedura. A coloro che avessero già provveduto al pagamento della tassa di laurea verrà emesso soltanto un bollettino da € 16,00 relativo all’imposta di bollo sulla nuova domanda. 

I laureandi potranno richiedere qualsiasi tipo di informazione relativa alle varie fasi della procedura utilizzando l’indirizzo e-mail: agraria.tesi.online@unifi.it  

 

7 – PRESENTAZIONE DELL'ELABORATO SCRITTO


Si ricorda che i laureandi dei corsi di laurea triennale NON devono consegnare nessun elaborato scritto e non devono caricare nessun file nel sistema on line. Non occorre, di conseguenza, la validazione da parte del relatore, come accade per le lauree magistrali.
Tuttavia i singoli corsi di laurea, autonomamente, possono derogare da questo principio e richiedere l’elaborato da trasmettere alla commissione. Per questo i laureandi devono consultare il sito del proprio corso di laurea e seguire le indicazioni ivi riportate.

 

IMPORTANTE RICORDARE CHE:

Il titolo della tesi che il laureando inserisce viene trasferito direttamente nei documenti ufficiali (calendario della sessione, verbale, ecc.).
Si invitano pertanto i laureandi a prestare la massima attenzione in quanto, una volta che la domanda è stata chiusa e presentata, il titolo non sarà più modificabile.

E’ importante che lo studente controlli la propria mail istituzionale ed è importante che controlli le date della sessione per rispettare le dovute scadenze.

Le scadenze relative alla suddetta procedura non possono essere modificate, quindi si suggerisce ai laureandi di completare le operazioni previste un po’ in anticipo rispetto ai termini indicati nell’applicativo per ciascuna delle diverse fasi.

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Mag-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina