Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale

Requisiti

Chi ha una laurea o un diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può fare richiesta di accesso ad un corso di laurea magistrale.

Per essere ammesso a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale, pertanto deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nullaosta che gli permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.

Come presentare la domanda di valutazione

La domanda di valutazione dei requisiti curricolari e della preparazione personale deve essere presentata alla Segreteria Didattica della Scuola di cui fa parte il corso di laurea.

La domanda di valutazione può essere presentata durante tutto l’anno accademico anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

La struttura didattica esamina la domanda di valutazione e delibera entro 30 giorni dalla sua presentazione l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, rilasciando il nullaosta.

Solo gli studenti che hanno ottenuto il nullaosta possono immatricolarsi.
Se la struttura didattica riconosce un debito formativo lo studente non può immatricolarsi e deve acquisire i crediti necessari attraverso l’iscrizione a corsi singoli o attraverso altre modalità indicate nel Regolamento del corso di laurea.

Una volta acquisiti i crediti, lo studente deve ripresentare la domanda di valutazione per accedere al corso di laurea magistrale.

Per ottenere il nullaosta all'iscrizione, occorre inviare per email o per posta alla Presidenza della Scuola di Agraria (Segreteria Didattica P.le delle Cascine 18 - email: scuola(AT)agraria.unifi.it) i seguenti documenti in formato PDF:

1) Domanda di valutazione datata e firmata sul modello predisposto qui di seguito, compilata in ogni sua parte (NB: SSD è il settore scientifico disciplinare ad esempio AGR/01, BIO/03). L'invio della domanda di valutazione non impegna in alcun modo lo studente all'iscrizione e costituisce solo un atto preliminare all'iscrizione. Il Comitato per la Didattica o Consiglio del CdL Magistrale ha tempo 30 giorni per deliberare. La valutazione verrà inviata all'email del richiedente.

• Domanda di valutazione accesso Laurea Magistrale in italiano (rtfpdf)
  • Domanda di valutazione accesso Laurea Magistrale in inglese (rtfpdf)

Nelle domande di valutazione per l'accesso al CdL Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali e in Natural resources management for tropical rural development è necessario specificare il Curriculum, indirizzo o orientamento scelto.

2) Documento di identità in corso di validità.

3) Autocertificazione datata e firmata con indicazione degli esami sostenuti durante il corso di laurea triennale (denominazione esame, CFU, SSD, voto) ai sensi del DPR 445/2000.

NB: Gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze possono scaricare tale autocertificazione dal Portale SOL Servizi Online (Studenti) - Applicativo Gestione Carriera Studente - Menu: Segreteria - Certificati: https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html

Gli studenti di altre Università possono scaricare dal Portale Gestione Carriere della loro Università di provenienza.

Per tutte le norme e le scadenze che riguardano immatricolazioni e iscrizioni, tasse e contributi e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso si può consultare la pagina di Ateneo e in particolare il Manifesto degli studi dell'anno accademico in corso, dove viene elencata anche l'offerta formativa.

Studenti Internazionali: consultare la seguente pagina di Ateneo:

14.09.2021