Concetti di base di Biologia Vegetale. Importanza delle piante. Autotrofismo e altre caratteristiche dei vegetali. Citologia vegetale. Istologia, Organografia e Anatomia delle piante. Basi di fisiologia vegetale. Evoluzione, diversità e classificazione dei vegetali. Nomenclatura binomia. Cianobatteri, alghe, briofite, pteridofite, spermatofite (gimnosperme e angiosperme): strutture, riproduzione, sistematica essenziale.
G. Pasqua, G. Abbate, C. Forni, “Botanica generale e diversità vegetale” 2019 Ed. Piccin (IV edizione).
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell'organizzazione e struttura interna ed esterna della pianta dal livello di cellula a quello di organo, e dei principali meccanismi di funzionamento. Acquisire una visione generale della diversità dei vegetali e la capacità di identificare i principali raggruppamenti e famiglie di spermatofite.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia generale, chimica inorganica e organica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di riconoscimento e descrizione di preparati istologici e anatomici permanenti di angiosperme gimnosperme (parte generale). Esercitazione pratiche di osservazione e riconoscimento dei principali gruppi di piante e famiglie di angiosperme (parte sistematica). Uscita in ambiente urbano (Orto Botanico o Parco delle Cascine). E'prevista una prova scritta in itinere di autovalutazione a metà del corso (inizio Novembre), relativa alla parte di botanica generale.
Altre Informazioni
Il corso si suddivide in due parti: Botanica generale (4 CFU) e fondamenti di Botanica sistematica (2 CFU).
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale singola, finale. Questa include una prova di osservazione e descrizione di un'immagine di preparato istologico o anatomico di pianta a seme, e di un campione vegetale fresco o essiccato ai fini della sua descrizione e riconoscimento a livello di principale gruppo tassonomico. I criteri di valutazione dell’esame riguardano: 1) l’acquisizione di una appropriata terminologia; 2) il livello di conoscenza relativo agli argomenti in discussione; 3)
la capacità di riconoscere e descrivere un preparato istologico o anatomico vegetale e di attribuire un campione fresco o essiccato di pianta vascolare al principale gruppo sistematico cui essa appartiene.
A circa 2/3 del corso è svolta una prova scritta di esclusiva autovalutazione, senza attribuzione di voto.
Programma del corso
Botanica generale. Importanza delle piante per l’uomo. Autotrofismo e altre caratteristiche fondamentali dei vegetali. Citologia. Teoria cellulare. La cellula vegetale: struttura generale. Membrane biologiche. Trasporto di acqua e soluti. Osmosi. Parete cellulare. Mitocondri, Apparato di Golgi, Ribosomi, RE (cenni). Vacuolo. Metaboliti secondari. Plastidi e Cloroplasto. Pigmenti. Nucleo e ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi. Istologia. Concetto di tessuto. I tessuti vegetali: meristemi primari e secondari. Tessuti adulti: tegumentali, parenchimatici, meccanici, vascolari, secretori. Organografia e Anatomia. La radice: funzioni; struttura esterna e interna (apice, zona primaria, zona secondaria; formazione di radici laterali). Assorbimento dell’acqua dal suolo e trasporto fino al cilindro centrale. Specializzazioni e adattamenti. Il fusto: struttura esterna e funzioni; apice, zona primaria, zona secondaria. Differenze fra monocotiledoni e Dicotiledoni. La foglia: variabilità di forme. Funzioni. Struttura interna. Stomi e scambi gassosi. Fondamenti di fisiologia: Fotosintesi (cenni). Botanica sistematica. Domini e Regni dei viventi. Principali gruppi filogenetici di organismi vegetali. Diversità ed Evoluzione nei vegetali. Concetto di specie. Riproduzione sessuale. I cicli vitali delle piante. Classificazione e Nomenclatura. Le principali tappe evolutive dei vegetali. Procarioti: i cianobatteri (cenni). I primi Eucarioti vegetali: le Alghe (cenni). Le prime piante terrestri (emersione dall’acqua): le Briofite (cenni). Le prime piante vascolari (Tracheofite crittogamiche): Licopodiofite, Equisetofite, Polipodiofite (felci). La comparsa dell’eterosporia. Le piante a seme (Spermatofite). L’ovulo e il seme. Gimnosperme: caratteri fondamentali, ciclo biologico e riproduzione, sistematica. Angiosperme: origine e caratteri fondamentali. Ciclo biologico e riproduzione. Il fiore. Il frutto. Sistematica essenziale. Alcune importanti famiglie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile