Il corso presenta il paradigma della comunicazione generativa e la sua applicazione all'ambito agrario, con un focus su sostenibilità e paesaggio e l'illustrazione di progetti di ricerca
Uno a scelta tra:
Sbardella, La sostenibilità scomunicata. Apogeo 2019
Pandolfini, Il paesaggio nascosto. Olschki 2019
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative allo studio del paesaggio e della sostenibilità dal punto di vista comunicativo. Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali anche attraverso la presentazione e discussione di casi di studio.
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti.
Programma del corso
Il corso si propone di tracciare un percorso di studio e analisi dei concetti di paesaggio e sostenibilità, indagando dal punto di vista comunicativo, quali possono essere gli aspetti alla base di una strategia di valorizzazione del territorio, del marketing territoriale e di comunicazione sostenibile.