Agroecologia e principi di ecologia agraria. Modelli agroecologici di gestione dell’azienda agraria. Pratiche agroecologiche. Colture di copertura e pacciamature vive. Diversificazione delle rotazioni delle colture e lavorazioni conservative. Sistemi agro-forestali.
Materiale didattico fornito dal docente.
Altieri, M.A., Nicholls, C.I., Ponti, L., 2015. Agroecologia. Edagricole, Milano, 313 p.
Vazzana, C., 1998. Ecologia vegetale agraria. Patron Editore, Bologna, 394 p.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: evoluzione dell’agroecologia e suoi metodi e pratiche.
Competenze: tecniche di progettazione agroecologica, agricoltura biologica e sistemi colturali alternativi.
Capacità: capacità di analisi della biodiversità e della qualità chimica, fisica e biologica del suolo.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): nessuno
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula e in campo): 16
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di svolgimento dell’esame: esame scritto e orale
La verifica dell’apprendimento è strutturata in tre fasi: 1) Elaborazione di relazione generale progettuale su caso di studio scelto dallo studente sulla base di un modello standard fornito dal docente; 2) Presentazione orale del progetto sulla base di un modello standard fornito dal docente; 3) Interrogazione sul progetto e su Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Lo studente sottomette il progetto entro il 6° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame. Il docente valuta il progetto e comunica se lo studente è ammesso alle fasi 2 e 3 dell’esame. Lo studente consegna una presentazione Power Point entro il 2° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame.
Nella data ufficiale dell’esame lo studente presenta il progetto e viene interrogato su di essa e Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Parametri di valutazione: capacità di illustrare i principi e le teorie appresi con un discorso organico in forma scritta e orale; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; completezza nell’affrontare le tematiche trattate; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Programma del corso
I parte. Agroecologia e principi di ecologia agraria
Definizioni di ecologia, ecologia agraria, agro-ecologia, sostenibilità. Biodiversità, biodiversità funzionale e agrobiodiversità. Funzioni, servizi e beni ecosistemici. Biosfera ed ecosistema. Livelli di organizzazione gerarchica. Definizione di biosfera. Definizione di ecosistema, biocenosi e habitat. Componenti fondamentali di un ecosistema. Principi e concetti relativi all’energia dei sistemi organici. Catene alimentari, livelli trofici, piramidi ecologiche. Interazione tra organismi e tra organismi e habitat. Azione, reazione e coazione. Predazione, parassitismo, parassitoidismo, simbiosi e competizione. Nicchia ecologica. Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Cicli gassosi: ossigeno, carbonio, azoto, acqua. Cicli sedimentari: fosforo. La successione ecologica. Definizione di successione ecologica. Definizione di climax. Teoria del monoclimax di Clements. Teoria individualistica di Gleason. Teoria del policlimax di Tansley. Tipi di successioni ecologiche. Sere e stadio serale. Sviluppo delle successioni ecologiche. Ecologia della competizione. Definizione di competizione. Competizione e amensalismo. Fattori di competizione. Competizione intraspecifica nell’agroecosistema: Ruolo delle piante infestanti e allelopatia.
II parte. Modelli agroecologici di gestione dell’azienda agraria.
Agricoltura biologica: definizione, principi, strategie, certificazione e diffusione. Altre agricolture di tipo biologico: Agricoltura biodinamica, Agricoltura naturale, Permacoltura, Agricoltura sinergica. Agricoltura integrata.
III parte. Pratiche agroecologiche.
Colture di copertura: classificazione, benefici, rischi, strategie di gestione. Pacciamature vive: trasemina, consociazione a strisce. Rotazioni diversificate: importanza, bilancio dell’azoto, effetti su bilancio energetico, fitofagi, patogeni e malerbe. Lavorazioni conservative: semina su sodo, lavorazione minima, lavorazione ridotta. Sistemi agro-forestali: definizione, classificazione, benefici, progettazione, sistemi tradizionali, gestione moderna dei sistemi agroforestali.
Progettazione e valutazione di sistemi agro-alimentari sostenibili.