Con riferimento agli obiettivi formativi specifici del CdS e alle competenze del dottore agronomo e forestale, il corso intende sviluppare le conoscenze di pertinenza alla tecniche di progettazione delle strutture e del territorio con un approccio che tiene in considerazione la sostenibilità e gli obiettivi 11, 12 e 13 dell’Agenda 2030.
Contenuto del corso - Parte B
Con riferimento agli obiettivi formativi specifici del CdS e alle competenze del dottore agronomo e forestale, il corso intende sviluppare le conoscenze di pertinenza alla progettazione delle costruzioni forestali con un approccio che tiene in considerazione la sostenibilità e gli obiettivi 11, 12 e 13 dell’Agenda 2030.
Durante il corso saranno pubblicati, nelle specifiche sezioni/argomenti della piattaforma di Moodle, tutte le risorse usate durante le lezioni: presentazioni in pdf, dispense, articoli scientifici e manuali di software e strumentazione.
Durante il corso saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle, nelle specifiche sezioni/argomenti, tutte le risorse usate durante le lezioni: presentazioni in pdf, dispense, articoli scientifici e manuali di software e strumentazione.
Obiettivi Formativi - Parte A
1. Conoscenza e comprensione: consolidare le conoscenze pratiche e teoriche necessarie ai professionisti che operano nell’ambito delle competenze dei dottori agronomi e forestali, con focus specifici sulle tecniche di progettazione delle strutture e del territorio;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare la capacità di utilizzare e gestire gli strumenti e le metodologie per gli interventi di progettazione, valutazione e collaudo di progetti o interventi sulle strutture in ambito faunistico;
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di comprendere e caratterizzare i diversi scenari di intervento, definizione dei limiti delle competenze professionali, acquisire la capacità di creare lavori in autonomia e gestire gruppi di lavoro interoperabili;
4. Abilità comunicative: acquisire linguaggio tecnico da utilizzare in contesti specifici del settore delle costruzioni forestali, ma anche in contesti multidisciplinari organizzati in gruppi di lavoro interoperabili.
5. Capacità di apprendimento: consolidare le attitudini di supporto al problem solving tecnico, sviluppare la capacità di individuare le fonti, le risorse, gli strumenti e le tecnologie necessari alla soluzione di problemi di natura tecnica.
Obiettivi Formativi - Parte B
1. Conoscenze e capacità di comprensione: consolidare le conoscenze pratiche e teoriche necessarie ai professionisti che operano nell’ambito delle competenze dei dottori agronomi e forestali;
2. Applicazione delle competenze: sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti e le metodologie per gli interventi di progettazione, valutazione e collaudo di progetti o interventi in ambito forestale;
3. Autonomia professionale e autovalutazione: acquisire la capacità di caratterizzare i diversi scenari di intervento, definizione dei limiti delle competenze professionali, acquisire la capacità di creare e gestire gruppi di lavoro interoperabili;
4. Competenze relazionali/comunicative: acquisire linguaggio tecnico da utilizzare in contesti specifici del settore delle costruzioni forestali, ma anche in contesti multidisciplinari organizzati in gruppi di lavoro interoperabili.
5. Capacità di autoapprendimento: consolidare le attitudini di supporto al problem solving tecnico, sviluppare la capacità di individuare le fonti, le risorse, gli strumenti e le tecnologie necessari alla soluzione di problemi di natura tecnica.
CFU: 6
Lezioni frontali: ore 24, così ripartite:
Presentazione del corso e organizzazione delle attività, utilizzo di syllabus come strumento di pianificazione: 1 ora
Competenze agronomo: 1 ore
Statica: 8 ore
Dimensionamento Strutturale: 4 ore
Materiali da costruzione: 6 ore
Redazione relazioni tecniche: 4 ore
Esercitazioni pratiche: ore 24 così ripartite:
Autocad/Civil3D: 14 ore
Aerofotogrammetria: 6 ore
Rilievi di campo ed elaborazione dataset: 4 ore
Altre Informazioni - Parte A
Durante il corso saranno utilizzati software per la verifica strutturale e Autocad.
Altre Informazioni - Parte B
Durante il corso saranno utilizzati software per la verifica strutturale, la modellazione 3D e software BIM. E’ preferibile lavorare su sistema operativo Window
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Durante il corso sarà svolta 1 prova in itinere valutata entro 10 giorni dal test, ma è previsto anche lo svolgimento di un progetto per il rilievo aerofotogrammetrico
Prova 1: progettazione e disegno di massima di un fabbricato rurale (planimetria e sezione), restituzione dell’elaborato su software CAD; valutazione rispetto a 10 criteri.
Progetto aerofotogrammetrico: elaborazione progettuale di un dataset fotogrammetrico, ricostruzione 3D e redazione di una relazione tecnica (possibile lavoro di gruppo); valutazione della relazione tecnica (ragionamento critico, impiego lessico specialistico, risultato analitico).
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Durante il corso saranno svolte 3 prove in itinere che verranno valutate prima della fine del corso. Prova 1: Analisi dei carichi permanenti e carichi variabili di una determinata infrastruttura; dimensionamento orditura di un solaio. Prova 2: progettazione di massima di un fabbricato rurale (planimetria e sezione). Prova 3: elaborazione di un dataset fotogrammetrico, ricostruzione 3D e redazione di una relazione tecnica. L’accesso alle prove è vincolato all’acquisizione di specifici badge che saranno rilasciati a seguito di compiti progettuali calendarizzati e preannunciati sia a lezione che con mail da piattaforma Moodle. Per coloro che per esigenze particolari non riuscissero a svolgere le prove in itinere la prova d’esame finale prevede un colloquio per la verifica delle competenze coerenti con le prove in itinere svolte durante il corso.
Programma del corso - Parte A
Autocad/Civil3d: interfaccia grafica, strumenti di disegno, editazione, annotazione. Tavole di progetto ed esecuzione di un progetto di massima per un fabbricato rurale. Rilievo topografico e restituzione e analisi di superfici 3D.
Aerofotogrammetria: principi e tecniche del rilievo aerofotogrammetrico, impiego di GPS RTK per il rilievo dei punti a terra, impiego di droni ed elaborazione di un dataset con restituzione 3D dell’area rilevata. Costruzione di curve di livello e cartigli del profilo del terreno.
Esercitazione pratica: Rilievo di campo, preparazione missione e applicazione delle tecniche di rilievo. Elaborazione del dataset.
Programma del corso - Parte B
Richiami di statica: forze (definizione, caratterizzazione, forze equipollenti, unità di misura). Forze applicate ai corpi, convenzione dei segni e loro designazione. Sistemi di forze. Modulo di resistenza. Analisi statica del corpo rigido. Condizioni di equilibrio di un corpo rigido. I vincoli. Classificazione dei vincoli: Vincoli semplici, vincoli doppi, vincoli tripli. Sistemi labili, isostatici e iperstatici. Le reazioni dei vincoli. Calcolo delle reazioni dei vincoli. Il calcolo grafico e il calcolo analitico delle reazioni vincolari. Equazioni generali della statica. Sistemi a trave singola: travi appoggiate, travi a sbalzo, travi continue.
Materiali da costruzione: laterizi, legno, acciaio. Impiego dei materiali da costruzione sostenibili.
Dimensionamento strutturale, analisi dei carichi accidentali e variabili. Calcolo e di dimensionamento orditure per solai in legno.
Autocad/Civil3d: strumenti di disegno, editazione, annotazione. Tavole di progetto ed esecuzione di un progetto di massima per un fabbricato rurale. Rilievo topografico e restituzione e analisi di superfici 3D.
Aerofotogrammetria: principi e tecniche del rilievo aerofotogrammetrico, impiego di GPS RTK per il rilievo dei punti a terra, impiego di droni ed elaborazione di un dataset con restituzione 3D dell’area rilevata. Costruzione di curve di livello e cartigli del profilo del terreno.
Esercitazione pratica: Rilievo di campo, preparazione missione e applicazione delle tecniche di rilievo. Elaborazione del dataset.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Nel corso delle lezioni si farà riferimento agli obiettivi di Agenda 2030, con particolare riferimento ai seguenti obiettivi:
12 - Consumo e produzioni responsabili
13 - Agire per il clima
11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Nel corso delle lezioni si farà riferimento agli obiettivi di Agenda 2030, con particolare riferimento ai seguenti obiettivi:
12 - Consumo e produzioni responsabili
13 - Agire per il clima
11 - Città e comunità sostenibili