Le lezioni si svolgono in Italiano. Per seguire il corso è richiesto agli studenti di leggere la letteratura tecnica e scientifica internazionale pubblicata in Inglese.
Contenuto del corso
Il Laboratorio esplora come i cambiamenti ambientali influenzino le malattie degli alberi, approfondendo lo studio di casi di malattie il cui sviluppo è limitato dal clima e analizzando, nella letteratura scientifica più aggiornata, le prove che la recente comparsa o recrudescenza di malattie sia dovuta ai cambiamenti ambientali. Sono discusse le strategie (monitoraggio, previsione, progettazione) per ridurre i rischi e aumentare la resilienza delle comunità forestali alle malattie emergenti
La letteratura scientifica analizzata e discussa nelle lezioni viene fornita dal docente durante il Laboratoro. I contenuti delle lezioni frontali e tutto il materiale didattico utilizzato viene reso disponibile nel corso delle lezioni sulla piattaforma di supporto e-learning Moodle. Per i richiami e gli approfondimenti di Patologia vegetale è raccomandata la consultazione di Agrios, G. (2005) Plant Pathology. 5th Edition, Elsevier Academic Press, Amsterdam.
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio fornisce ai partecipanti conoscenze scientifiche approfondite e aggiornate sugli effetti dei cambiamenti ambientali e del riscaldamento del clima sulla recrudescenza di malattie note e sulla manifestazione di nuove malattie in forma epidemica, sviluppando ed esercitando competenze tecniche che permettano loro di affrontare con piena consapevolezza e padronanza di strumenti analitici avanzati la complessa sfida che le malattie emergenti rappresentano per la progettazione e gestione degli ecosistemi forestali e degli alberi in ambiente urbano.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base in microbiologia, patologia forestale, botanica forestale, fisiologia delle piante forestali e selvicoltura.
Metodi Didattici
Il Laboratorio si svolge in modalità blended ossia comprende incontri in presenza (24 ore) e attività asincrone (24 ore) da svolgere online. Il Laboratorio include in aggiunta un minimo di 102 ore di studio individuale, per un totale complessivo di 150 ore di attività formative (25 ore x 6 CFU).
Il Laboratorio comprende
(i) lezioni frontali in cui verrà illustrata, attraverso l'analisi di casi studio ben documentati in letteratura, l'influenza che i cambiamenti nekl'ambiente e nel clima hanno nel limitare o favorire l'affermazione e la diffusione dei patogeni degli alberi e la manifestazione di danni;
(ii) svolgimento di un lavoro collaborativo in gruppi che prevede (1) la raccolta, analisi critica e discussione in classe della letteratura scientifica più aggiornata su alcuni casi studio di patogeni forestali emergenti di rilevanza globale o continentale, la cui recente apparizione o manifestazione epidemica possa essere imputata agli effetti dei cambiamenti ambientali su scala globale e (2) la stesura di una relazione scritta di analisi del rischio che questo organismi pongono su un determinato territorio.
Le ore di didattica previste in calendario saranno quindi in parte dedicate allo sviluppo delle capacità di ricerca bibliografica e documentazione critica, alla raccolta ordinata e all'analisi della letteratura, alla revisione e discussione collegiale del materiale prodotto e alla stesura e periodica revisione in classe della relazione scritta a gruppi da completare a conclusione del Laboratorio.
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma è raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente per concordare le modalità alternative di svolgimento delle attività in presenza e il contenuto della relazione scritta.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una parte scritta e una parte orale.
Prevede la redazione da parte degli iscritti (in gruppi composti da non più di tre persone) di una relazione scritta su un caso di studio scelto tra patogeni forestali emergenti di rilevanza internazionale, previamente concordato con i docenti. La relazione dovrà essere stilata nella forma di un documento tecnico di valutazione del rischio secondo le indicazioni e uno schema fornito dal docente. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame.
Inoltre i candidati dovranno preparare una presentazione orale (max 15 minuti) che riassuma i contenuti e le conclusioni della loro relazione.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti avverrà tramite la discussione critica della relazione tematica e comprenderà domande sui temi trattati nella letteratura scientifica analizzata durante le lezioni o le discussioni di gruppo e riguardanti gli effetti del clima sulla salute delle piante forestali e le relazioni tra cambiamenti ambientali e patogeni emergenti e invasivi.
Verranno valutati la solidità delle conoscenze acquisite negli argomenti di patologia vegetale ed ecologia affrontati nel Laboratorio, la completezza, chiarezza e qualità formale della relazione scritta, la chiarezza espositiva e efficacia comunicativa, la padronanza del linguaggio scientifico, la capacità di analisi critica e la competenza raggiunta nel valutare i rischi di malattie e proporre strategie gestionali per la loro riduzione sul territorio. Verrà tenuta in considerazione l'attiva partecipazione alle attività e discussioni in classe e il completamento della attività da svolgere online.
Programma del corso
Il cambiamento climatico globale è una delle emergenze planetarie che l'umanità dovrà fronteggiare nel prossimo futuro. Negli ecosistemi forestali, che sono una componente essenziale del controllo globale del clima, i cambiamenti climatici e ambientali possono influenzare la gravità e l'incidenza di malattie note o scatenare nuove malattie favorendo l'emergenza di microrganismi patogeni latenti e l'insediamento di specie aliene potenzialmente dannose, siano esse migrate naturalmente o introdotte per via antropica. Il Laboratorio si propone di i) approfondire come i cambiamenti in alcuni dei principali fattori climatici come temperatura, precipitazioni e umidità, possano influenzare l'insorgenza di malattie forestali; ii) studiare alcuni casi noti di patogeni il cui sviluppo è limitato dai fattori climatici e infine iii) analizzare la letteratura scientifica più aggiornata per raccogliere le prove disponibili che la recente manifestazione epidemica di alcune malattie causate da patogeni forestali sia imputabile al cambiamento dell'ambiente e del clima. Verranno analizzate le evidenze sperimentali che alcune malattie forestali stiano già rispondendo al cambiamento climatico terrestre e verranno esaminati gli scenari dei futuri cambiamenti previsti negli impatti di altre malattie. Verranno discusse le possibili scelte strategiche (monitoraggio, diagnostica, sviluppo di modelli previsionali, progettazione) eventualmente disponibili per aumentare la resilienza delle foreste e degli alberi negli ambienti urbani alle malattie emergenti. Il laboratorio intende contribuire a fornire ai partecipanti, e futuri gestori del patrimonio forestale, conoscenze che permettano loro affrontare con consapevolezza e competenza la complessa sfida che il cambiamento ambientale rappresenta per le foreste e le piante arboree.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
12 Consumo e produzione responsabili, 15 La vita sulla terra