Corpo agronomico, fertilità, metodi di analisi e simulazione, proprietà fisiche, chimiche e biologiche del terreno, relazioni acqua-suolo-pianta; lavorazioni, erosione, sistemazioni idraulico agrarie, drenaggio. La sostanza organica e la fertilizzazione, sistemi colturali e avvicendamenti; piante infestanti e mezzi applicabili per il loro controllo.
Ceccon P., Fagnano M., Grignani C., Monti M., Orlandini S., 2017. Agronomia. EDISES, Napoli ISBN 978 88 7959 965 8.
FAO. Irrigation and drainage; paper n° 24 “Crop water requirements”; paper n° 29 “Water quality”.
Dispense distribuite a lezione
Materiale didattico prodotto dal docente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: caratteristiche principali dei suoli e loro influenza sulla gestione agronomica e sul risultato produttivo; interazioni suolo-acqua-pianta e principi di idrologia; classificazione, caratteristiche e obiettivi delle lavorazioni del suolo; principi di regimazione di conservazione dell’acqua nel suolo; aspetti generali dell’agricoltura conservativa e della climate smart agriculture
Competenze acquisite al termine del corso: capacità di identificare e comprendere gli effetti delle varie tecniche agronomiche a livello aziendale e ambientale, in funzione dei sistemi produttivi nelle varie situazioni morfologiche e pedoclimatiche. Capacità di sintetizzare e utilizzare le competenze acquisite negli altri corsi per l’individuazione delle migliori strategie agronomiche.
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di interpretazione delle informazioni raccolte e ricevute e di identificare autonomamente le principali tecniche agronomiche più adatte nei diversi contesti produttivi e ambientali.
Prerequisiti
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base in pedologia, agrometeorologia, chimica del suolo, idraulica.
Metodi Didattici
Il corso prevede la modalità blended con 40 ore in presenza e 8 erogate attraverso piattaforma Moodle e modalità di didattica attiva. In particolare le 8 ore saranno destinate a e-tivity di gruppo, approfondimenti, quiz di autovalutazione e valutazione tra pari.
In particolare, per gli studenti frequentanti l'attività blended prevede la stesura e la presentazione di un progetto di ricerca che deve essere redatto secondo il template messo a disposizione sulla piattaforma Moodle. Il progetto è presentato in classe alla fine del corso e sarà oggetto di valutazione secondo criteri di chiarezza, originalità, impatto ed esposizione orale.
La parte in presenza prevede lezioni frontali con ausilio di presentazioni con power point e materiali multimediali; seminari con esperti; esercitazioni in campo; uso della piattaforma Moodle anche come repository di materiali di studio e approfondimento e di attività collaborative come il glossario.
Sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento è presente anche il calendario dettagliato delle attività in modalità blended.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente consigliata
Strumenti a supporto della didattica: piattaforma Moodle e strumenti di e-learning erogativo (materiale didattico, quiz di autovalutazione) ed attivo (forum di discussione, attività e-learning, etc).
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti la compilazione, la presentazione e la discussione del progetto di ricerca è oggetto di valutazione finale.
La valutazione si basa sui seguenti criteri:
- chiarezza e completezza degli obiettivi, delle metodologie e dei risultati attesi
- Originalità e innovazione
- Impatto potenziale delle attività proposte
- Presentazione
I primi 3 criteri valgono 20 punti:
- 0-10 insufficiente: debolezze cruciali e/o troppo numerose
- 11-13 sufficiente: punti deboli in diverse parti del progetto
- 15 buono: alcuni punti deboli moderatamente importanti
- 18 molto buono: molto convincente, debolezze minori
- 20 eccezionale: pienamente convincente, nessun punto debole.
La presentazione orale vale 10 punti:
- 0-5 insufficiente: presentazione incompleta o completamente poco chiara
- 6-7 sufficiente: punti deboli in diverse parti della presentazione
- 8 buono: alcuni punti possono essere migliorati, ma in generale la presentazione è buona
- 9 molto buono: presentazione molto convincente, debolezze minori
- 10 eccellente: pienamente convincente, nessun punto debole
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Gli studenti non frequentanti e che non parteciperanno alle attività blended potranno fare riferimento ai testi consigliati e al materiale didattico messo a disposizione su Moodle e la prova finale sarà esclusivamente orale che ha lo scopo di valutare la chiarezza dei concetti di base, le capacità di ragionamento e la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico e la votazione sarà espressa in trentesimi.
Programma del corso
Analisi dell’ambiente fisico, gli strumenti di analisi e modellizzazione negli ambienti tropicali. Concetto di fertilità e sostenibilità. La gestione agronomica, la sostanza organica, lavorazioni del terreno, sistemazioni idraulico agrarie e drenaggio, erosione e tecniche di conservazione del suolo, fertilizzazione, sistemi colturali, controllo delle erbe infestanti
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame zero
Consumo e produzione sostenibile
Agire per il clima