Nel corso si introduce la professione del design a livello di ruolo, settori di intervento, metodologie, strumenti e con esempi, schemi di analisi ed esercitazioni sono studiati oggetti esemplari del design contemporaneo al fine di comprenderne gli elementi qualificanti.
All’interno del corso vengono sviluppate applicazioni progettuali ed esercitazioni per attivare processi di creatività individuale; fino allo sviluppo dell’esercitazione finale di definizione di un concept di prodotto.
Andrea Branzi, a cura di, Il design. Storia e controstoria, Giunti, Firenze, 2018
Obiettivi Formativi
Esercitare e sviluppare la capacità di riconoscere, valutare e risolvere un problema di design mediante l’analisi critica e l’esercizio della sintesi progettuale.
Prerequisiti
Capacità di sviluppare analisi tematiche. Uso appropriato del linguaggio tecnico e artistico. Tecniche del disegno a mano libera o a computer per poter dare vita al progetto ideato e renderlo tangibile e comprensibile ad un uditore. Attitudine alla sintesi.
Metodi Didattici
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale, ricerca guidata di settore, elaborazioni guidate individuali. Esercitazioni di Design, legate a metodologie di learning by doing.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste nella presentazione e valutazione del concept di prodotto sviluppato durante il corso, completo anche di tutte le esercitazioni svolte nel semestre. Gli studenti dovranno rispondere in forma appropriata dei contenuti degli elaborati.