Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti agroalimentari. Caratteristiche ed evoluzione dei consumi alimentari. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema agroalimentare. Le principali filiere agroalimentari.
Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. La logistica. I mercati all’ingrosso. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
Fondamenti di marketing territoriale. Analisi di casi di studio
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Dispense messe a disposizione dai
docenti. Le dispense sono disponibili sulla piattaforma E-Learning UNIFI e
presso il docente.
STUDENTI FREQUENTANTI: Appunti delle lezioni e materiale didattico
distribuito durante il corso (slides e altri materiali). Materiale disponibile
sulla piattaforma E-Learning UNIFI.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle dinamiche del sistema agro-alimentare con particolare riferimento ai sistemi di offerta e di consumo. Conoscenza delle principali dinamiche a livello di filiera con particolare riferimento al ruolo dei mercati tradizionali e moderni nonché all’organizzazione dei rapporti tra le imprese.
Conoscenza delle caratteristiche della logistica e delle forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
COMPETENZE:
Saper leggere e interpretare i fenomeni che investono il sistema agro-alimentare attraverso adeguati strumenti di analisi. Sapere descrivere le caratteristiche e il funzionamento delle filiere agroalimentari.
Sapere analizzare e descrivere il funzionamento dei mercati agro-alimentari tradizionali e moderni, le caratteristiche della logistica nell’agroalimentare, sapere analizzare le caratteristiche organizzative e contrattuali dei rapporti tra imprese. Interpretare potenzialità e limiti delle diverse forme di commercializzazione incluse quelle maggiormente innovative.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive del sistema agro-alimentare con particolare riferimento ai consumi, ai sistemi di offerta e alle principali filiere.
Capacità di analizzare criticamente gli effetti di diverse strategie di marketing dei prodotti agroalimentari a livello di impresa, nonché di organizzazione e dinamiche delle filiere produttive.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Attività di laboratorio: Totale ore 0
Seminari/Visite di studio: Totale ore 8
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
Si verificheranno le conoscenze, competenze e abilità acquisite e in particolare la capacità di analisi ed
elaborazione.
Programma del corso
1. Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti agroalimentari. I consumi alimentari. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema agroalimentare. Le principali filiere agroalimentari.
2. Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. La logistica. I mercati all’ingrosso. Organizzazione dei rapporti verticali tra imprese e schemi di contrattazione individuale e collettiva. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
Elementi di marketing territoriale.
Analisi di casi di studio e applicazioni individuali e/o di gruppo dei concetti e temi affrontati durante il corso. Seminari e/o visite di studio integreranno il programma