Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda lo studio della comunicazione, della sostenibilità e della sociologia del territorio. Verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa a sostegno della comunicazione organizzativa e d'impresa, della responsabilità sociale e del marketing territoriale.
Toschi, Musci, La deriva e il timone, Olschki, in corso di stampa
Un volume a scelta tra:
Pandolfini, Il paesaggio nascosto, Olschki, 2019
Sbardella, La sostenibilità scomunicata, Apogeo, 2019
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative allo studio del territorio e della sostenibilità dal punto di vista comunicativo. Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali anche attraverso la presentazione e discussione di casi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti.