L’insegnamento ha lo scopo di integrare le conoscenze dello studente sulle interazioni tra l’ambiente pedoclimatico e i processi biologici degli ecosistemi forestali.
Lambers H., Chapin III F.S., Pons T.L. (2008) Plant Physiological Ecology. Second Edition, Springer.
Larcher W. (1993) Ecofisiologia vegetale. Edagricole, Bologna.
Paci M. (1997) Ecologia forestale. Edagricole, Bologna.
Odum E.P. (1989) Basi di ecologia. Piccin, Padova.
Kimmins J.P. (1987) Forest Ecology. MacMillan, New York.
Materiale aggiuntivo è reso disponibile dal docente durante il corso per l’approfondimento di tematiche generali e specifiche.
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà conoscenza e competenza per comprendere la struttura e il funzionamento di foreste e sistemi arborei, attraverso lo studio delle relazioni fra l’apparato fogliare, del fusto, e l’apparato radicale degli alberi, e i fattori ambientali. Lo studente sarà in grado autonomamente di definire le risposte degli alberi al variare dei fattori ambientali, attraverso l’uso delle principali metodologie quantitative per l'analisi ecofisiologica, e avrà le basi per lo sviluppo di modelli previsionali per l'analisi degli ecosistemi forestali. Lo studente al termine del corso avrà le conoscenze necessarie per lo studio di casi specifici, le competenze organizzative per la raccolta di dati sperimentali ed osservazioni di campo, e le capacità comunicative per descrivere struttura e funzionamento degli ecosistemi forestali e dei sistemi arborei con riferimenti a casi concreti.
Prerequisiti
Conoscenze di botanica, chimica, ecologia forestale, fisica.
Metodi Didattici
Il programma del corso sarà articolato in lezioni frontali (6 CFU) ed esercitazioni in bosco (3 CFU). Saranno somministrati articoli scientifici e report tecnici per discussione in aula con il docente e tra studenti.
Altre Informazioni
E’ possibile contattare il docente per qualsiasi informazione aggiuntiva inerente il programma del corso. Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono adottare eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle linee guida dell’Ateneo per lo svolgimento degli esami, concordare le modalità con il docente e l’ufficio del Dipartimento per la disabilità/DSA.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà realizzata mediante una prova orale, in cui lo studente dovrà dimostrare con chiarezza e correttezza processi e parametri ecofisiologici proposti duranti il corso.
Prova orale sarà volta a valutare:
• la capacità di argomentare in modo chiaro e corretto temi specifici o di casi studio
• la qualità dell’esposizione attraverso un lessico appropriato alla trattazione degli argomenti, chiaro e dotato di sintesi espositiva
• La capacità di creare collegamenti critici e funzionali a dimostrare una preparazione completa e matura relativa al percorso di studio compiuto.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Programma del corso
Introduzione dell'ecofisiologia forestale.
Caratteristiche morfologiche e funzionali degli alberi forestali che definiscono forme di adattamento e acclimatazione.
Crescita e funzionalità degli alberi forestali in risposte ai fattori ambientali.
Determinanti dell'evapotraspirazione di foglie, alberi e foreste e dello stato idrico; relazioni idriche suolo-albero-atmosfera; stress abiotici.
Regolazione ed influenza dei fattori ambientali su assimilazione del carbonio e produzione di biomassa a livello fogliare, di albero e di ecosistema.
Cambiamenti climatici: cambiamenti d’uso del suolo e alterazione degli ecosistemi forestali.
Introduzione ai modelli matematici basati sui processi fisiologici per lo studio delle comunità forestali.
Metodi strumentali, strumenti di misura e osservazioni nell’ecofisiologia.