Nell’ambito della gestione dei sistemi forestali consideriamo il suolo come un sistema biologico complesso fondamentale per la loro formazione, resistenza e resilienza. Si considera il suolo come un capitale naturale analizzando i meccanismi alla base della fertilità, i principali fattori di stress ed i servizi ecosistemici ottenibili dalla gestione dei suoli forestali. In quest’ottica si studiano le principali tipologie di suolo caratterizzanti gli ecosistemi forestali.
Pinton R,Cocucci M, Nannipieri P, Trevisan M.. Fondamenti di Biochimica Agraria. Patron ed. Bologna
Sequi p, Ciavatta C, Miano T. Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron ed. Bologna
Tan KH . Principles of soil chemistry Forth Edition (2011) CRC press , Taylor and Francis eds,
Chesworth J.M., Stuchbury T.,. Scaife J.R. An Introduction to Agricultural Biochemistry. Springer, Dordrecht eds.
Articoli inerenti le tematiche affrontate durante il corso saranno forniti agli studenti dal docente.
Obiettivi Formativi
Competenze acquisite al termine del corso: conoscenza dei meccanismi alla base della fertilità del suolo e delle principali driving forces che la possono influenzare. Azioni di mantenimento e recupero della fertilità considerando anche le tecniche di bioremediation dei suoli inquinati.
Risultati di apprendimento attesi:
• conoscenza dei meccanismi alla base della fertilità del suolo;
• conoscenza delle strategie di intervento per mantenere o recuperare la fertilità di suoli degradati e/o inquinati;
• conoscenza del rischio ambientale e per la salute umana di suoli inquinati;
• conoscenza dei servizi ecosistemi ottenibili dalla gestione dei suoli forestali.
Capacità acquisite al termine del corso: miglioramento delle capacità gestionali dei sistemi forestali in relazione alla valutazione e progettazione di interventi per il recupero o il mantenimento della fertilità del suolo al fine di implementare la capacità dell'ecosistema foresta di adattarsi ai cambiamenti ambientali e fornire servizi ecosistemici.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di chimica inorganica ed organica, di pedologia, di biochimica vegetale, di genetica e di microbiologia.
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 144 (= 6x24)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 96
Numero di ore relative alle attività in aula: 40 di cui 26 di lezioni, 8 di seminari di approfondimento, 6 per preparazione elaborato progettuale da esporre in prova di esame.
Numero di ore relative ad attività di esercitazione: 8h
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni non obbligatoria ma consigliata
Strumenti a supporto della didattica:Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale basato sulla presentazione dell'elaborato progettuale preparato dallo studente. Nel corso dell'esame sarà valutata la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’affrontare la tematica trattata con senso critico e la competenza nell'uso di un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.
Programma del corso
Nell’ambito del corso di laurea focalizzato sulla gestione ecologica dei sistemi forestali si considera il suolo come un complesso ecosistema biologico alla base della formazione e sussistenza dei sistemi forestali. In relazione a tale capacità si analizzano i meccanismi di attuazione di tale capacità discriminando tra i concetti di funzionalità e fertilità. Si studia l’evoluzione della fertilità nel suolo distinguendo tra fertilità chimico-fisica e biologica, esaminando le modalità di interazione tra la componente abiotica e biotica e la loro rilevanza ecologica. Si esaminano le differenti vie di induzione e mantenimento della fertilità nei suoli considerati richiamando i concetti di funzionalità, resistenza, resilienza, ridondanza, stabilità-, plasticità- ed erosione genetica. Si analizza quindi la rilevanza delle differenti strategie di adattamento dei batteri (r-k strategy e bet hedging strategy) nel garantire la funzionalità del suolo. Si valuta la rilevanza degli studi di biogeografia con approcci metagenetici e metagenomici per determinare l’influenza dei principali parametri ambientali sulla fertilità del suolo. Per avere un quadro completo si analizzano le principali tipologie di suolo caratterizzanti gli ecosistemi forestali in relazione ai parametri pedoclimatici ed antropici. Si evidenzia infine il concetto di soil as a natural capital evidenziando i servizi ecosistemi ottenibili dalla gestione dei suoli forestali. In questo contesto si analizzano le principali strategie di intervento per mantenere o recuperare la fertilità di suoli degradati e/o inquinati. Per questi ultimi si introducono anche aspetti utili per la valutazione del rischio ambientale e per la salute umana.
Le attività seminariali di approfondimento vertono su aspetti di particolare interesse che per quest’anno riguardano:
• Le principali tipologie di analisi utili alla caratterizzazione del suolo: quali e perché.
• Il ruolo e la gestione del verde urbano per il benessere della popolazione;
• Il recupero di suoli inquinati tramite tecniche di fito-rimedio e fito-stabilizzazione;
L’attività di esercitazione riguarda la preparazione elaborato progettuale
L’attività di applicazione delle competenze acquisite avviene tramite lo sviluppo di un elaborato progettuale di intervento su un caso reale oppure simulato a scelta dello studente. L’attività prevede l’analisi della problematica, l’individuazione dell’obiettivo da raggiungere e l’elaborazione di un piano di intervento. Questa attività sarà svolta dal singolo studente (o da gruppi di studenti) con la supervisione del docente. L’elaborato formulato sarà poi esposto in sede di prova di esame.