Definizioni di ecologia e agro-ecologia. Biosfera ed ecosistema. Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Successioni ecologiche. Ecologia della competizione. Biodiversità e biodiversità funzionale. Elementi di progettazione del paesaggio e degli spazi verdi. Concetti di ecologia applicata alla progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili. Progettazione delle strutture agroecologiche a rete. Opzioni di gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari.
Altieri, M.A., Nicholls, C.I., Ponti, L., 2015. Agroecologia. Edagricole, Milano, 313 p.
Vazzana, C., 1998. Ecologia vegetale agraria. Patron Editore, Bologna, 394 p.
Cesare Pacini, G., Groot, J.C.J., 2017. Sustainability of Agricultural Management Options Under a Systems Perspective. In: Abraham, M.A. (Ed.), Encyclopedia of Sustainable Technologies. Elsevier, pp. 191–200.
Materiale didattico fornito dal docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulla struttura e il funzionamento degli agroecosistemi ai fini della progettazione e gestione del paesaggio agrario e delle componenti agricole in spazi verdi urbani e peri-urbani.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze e la comprensione ai fini della redazione di progetti agroecologici per la gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Autonomia di giudizio: Sviluppare nello studente autonomia di giudizio nei processi decisionali a livello di gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Abilità comunicative: Sviluppare nello studente l’abilità a presentare in contesti professionali propri progetti di gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Prerequisiti
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base in botanica, biologia e chimica
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 4
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di svolgimento dell’esame: esame scritto e orale
La verifica dell’apprendimento è strutturata in tre fasi: 1) Elaborazione di relazione generale progettuale su caso di studio scelto dallo studente sulla base di un modello standard fornito dal docente; 2) Presentazione orale del progetto sulla base di un modello standard fornito dal docente; 3) Interrogazione sul progetto e su Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Lo studente sottomette il progetto entro il 6° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame. Il docente valuta il progetto e comunica se lo studente è ammesso alle fasi 2 e 3 dell’esame. Lo studente consegna una presentazione Power Point entro il 2° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame.
Nella data ufficiale dell’esame lo studente presenta il progetto e viene interrogato su di essa e Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Parametri di valutazione: capacità di illustrare i principi e le teorie appresi con un discorso organico in forma scritta e orale; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; completezza nell’affrontare le tematiche trattate; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Programma del corso
Definizioni di ecologia, ecologia agraria, agro-ecologia, sostenibilità. Biodiversità, biodiversità funzionale e agrobiodiversità. Funzioni, servizi e beni ecosistemici.
Biosfera ed ecosistema. Livelli di organizzazione gerarchica. Definizione di biosfera. Definizione di ecosistema, biocenosi e habitat. Componenti fondamentali di un ecosistema. Principi e concetti relativi all’energia dei sistemi organici. Catene alimentari, livelli trofici, piramidi ecologiche. Interazione tra organismi e tra organismi e habitat. Azione, reazione e coazione. Predazione, parassitismo, parassitoidismo, simbiosi e competizione. Nicchia ecologica.
Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Cicli gassosi: ossigeno, carbonio, azoto, acqua. Cicli sedimentari: fosforo.
La successione ecologica. Definizione di successione ecologica. Definizione di climax. Teoria del monoclimax di Clements. Teoria individualistica di Gleason. Teoria del policlimax di Tansley. Tipi di successioni ecologiche. Sere e stadio serale. Sviluppo delle successioni ecologiche.
Ecologia della competizione. Definizione di competizione. Competizione e amensalismo. Fattori di competizione. Competizione intraspecifica nell’agroecosistema: Ruolo delle piante infestanti e allelopatia.
Elementi di progettazione del paesaggio e degli spazi verdi. Concetti di ecologia applicata alla progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili. Proprietà strutturali e funzionali dell'agroecosistema. Modelli concettuali per la progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili.
Progettazione delle strutture agroecologiche a rete. Elementi di progettazione delle infrastrutture agroecologiche. Elementi di progettazione delle sistemazioni idrauliche agrarie per la valorizzazione delle funzioni ecosistemiche.
Opzioni di gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari. Agricolture di tipo biologico: agricoltura biologica e biodinamica, agricoltura naturale, Permacoltura, Agricoltura sinergica. Agricoltura urbana e peri-urbana. Sistemi agro-forestali.