Le lezioni si svolgono in Italiano. Per seguire il corso è richiesto agli studenti di leggere la letteratura tecnica e scientifica internazionale pubblicata in Inglese.
Contenuto del corso
Il Laboratorio esplora come i cambiamenti ambientali influenzino le malattie degli alberi forestali, studiando casi classici di malattie il cui sviluppo è limitato dal clima e analizzando, nella letteratura scientifica, le evidenze che la recente comparsa o recrudescenza di alcune malattie sia dovuta ai cambiamenti ambientali. Verranno discusse le strategie (monitoraggio, previsione, pianificazione) per ridurre i rischi e aumentare la resilienza delle foreste alle malattie emergenti.
La letteratura scientifica analizzata e discussa nelle lezioni viene fornita dal docente durante il Corso. Tutto il materaile didattico utilizzato viene reso disponibile nel corso delle lezioni sulla piattaforma di supporto e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio fornisce ai partecipanti, e futuri gestori del patrimonio forestale e arboreo, conoscenze scientifiche e competenze tecniche che permettano loro di affrontare con consapevolezza e strumenti avanzati la complessa sfida che la recrudescenza di malattie note o la comparsa di nuove malattie per effetto dei cambiamenti ambientali di origine antropica e del riscaldamento del clima, rappresenta per le gli ecosistemi forestali e gli alberi in ambiente urbano.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base in microbiologia, patologia forestale, botanica forestale, fisiologia delle piante forestali e selvicoltura.
Metodi Didattici
Il Laboratorio comprende lezioni teoriche in cui verrà illustrata, attraverso l'analisi di casi studio ben documentati in letteratura, l'influenza che i cambiamenti nei principali fattori ambientali e climatici hanno nel limitare o favorire l'affermazione e la diffusione dei patogeni delle piante arboree e la manifestazione di danni. In seguito i partecipanti verranno guidati nell'analisi critica della letteratura scientifica più aggiornata su alcuni casi studio di patogeni forestali emergenti di rilevanza globale o continentale, la cui recente apparizione o manifestazione epidemica possa essere imputata agli effetti dei cambiamenti ambientali su scala globale. Le ore di didattica previste in calendario saranno in parte dedicate allo sviluppo delle capacità di ricerca bibliografica e documentazione critica, alla raccolta e all'analisi del materiale necessario alla stesura della relazione scritta che è prevista a conclusione del Laboratorio, oltre che alla revisione del materiale prodotto. Il Laboratorio comprenderà anche un'esercitazione in foresta, in aree verdi urbane oppure in laboratorio che illustri un caso esemplare degli effetti di uno o più fattori climatici/ambientali sulla capacità di causare malattia di un patogeno vegetale.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una parte scritta e una parte orale. Prevede la redazione da parte degli iscritti (in gruppi composti da non più di tre persone) di una relazione scritta su un caso di studio scelto tra patogeni forestali emergenti di rilevanza internazionale e concordato con i docenti. La relazione dovrà essere stilata nella forma di un documento tecnico di valutazione del rischio secondo le indicazioni e uno schema formito dai docenti. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame. Inoltre i candidati dovranno preparare una presentazione orale (max 15 minuti) che riassuma i contenuti e le conclusioni della loro relazione.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti avverrà tramite la discussione critica della relazione tematica e comprenderà domande sui temi trattati nelle lezioni o durante le esercitazioni e la letteratura scientifica analizzata, e riguardanti gli effetti del clima sulla salute delle piante forestali e le relazioni tra cambiamenti ambientali e patogeni emergenti e invasivi.
Verranno valutati la solidità delle conoscenze acquisite negli argomenti di patologia ed ecologia affrontati nel Laboratorio, la completezza, chiarezza e qualità formale della relazione scritta, la chiarezza espositiva, la padronanza del linguaggio scientifico e la capacità di analisi critica. Verrà tenuta in considerazione l'attiva partecipazione ai lavori e alle discussioni in classe. La frequenza non è obbligatoria ma è raccomandata.
Programma del corso
Il cambiamento climatico globale è una delle emergenze planetarie che l'umanità dovrà fronteggiare nel prossimo futuro. Negli ecosistemi forestali, che sono una componente essenziale del controllo globale del clima, i cambiamenti climatici e ambientali possono influenzare la gravità e l'incidenza di malattie note o scatenare nuove malattie favorendo l'emergenza di microrganismi latenti e l'insediamento di specie aliene, siano esse migrate naturalmente o introdotte per via antropica. Il Laboratorio si propone i) di esplorare come i cambiamenti in alcuni dei principali fattori climatici come temperatura, precipitazioni, umidità e vento, possano influenzare l'insorgenza di malattie forestali, ii) di studiare alcuni casi noti di patogeni il cui sviluppo è limitato dai fattori climatici e infine iii) di analizzare la letteratura scientifica per raccogliere le evidenze disponibili riguardo a patogeni la cui recente manifestazione epidemica sia imputabile al cambiamento dell'ambiente e del clima. Verranno analizzate le prove sperimentali che alcune malattie forestali stiano già rispondendo al cambiamento climatico terrestre e verranno esaminati gli scenari dei futuri cambiamenti previsti negli impatti di altre malattie. Verranno discusse le possibili scelte strategiche (monitoraggio, diagnostica, sviluppo di modelli previsionali, pianificazione e mitigazione) eventualmente disponibili per aumentare la resilienza delle foreste e degli alberi negli ambienti urbani alle malattie emergenti. Il laboratorio intende contribuire a fornire ai partecipanti, e futuri gestori del patrimonio forestale, conoscenze che permettano loro affrontare con consapevolezza e competenza la complessa sfida che il cambiamento del clima rappresenta per le foreste e le piante arboree.