Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti florovivaistici. Caratteristiche ed evoluzione dei consumi dei prodotti florvivaistici. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema agribusiness. Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. I mercati all’ingrosso. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti florovivaistici.
Elementi di gestione dell'impresa e strumenti di analisi dei costi di produzione e della redditività.
Studenti frequentanti: diapositive, dispense e altri materiali distribuiti o indicati dal docente durante il corso
Studenti non frequentanti: Materiale didattico disponibile presso il docente
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle dinamiche del sistema florovivaistico con particolare riferimento ai sistemi di offerta e di consumo. Conoscenza delle principali dinamiche a livello di filiera con particolare riferimento al ruolo dei mercati tradizionali e moderni nonché all’organizzazione dei rapporti tra le imprese.
Conoscenza delle caratteristiche delle forme innovative di commercializzazione dei prodotti florovivaistici.
Conoscenza dei principali strumenti di analisi dei costi di produzione e della redditività dell'impresa florovivaistica
COMPETENZE:
Saper leggere e interpretare i fenomeni che investono il sistema florovivaistico attraverso adeguati strumenti di analisi. Sapere descrivere le caratteristiche e il funzionamento delle filiere fiori e ornamentali.
Sapere analizzare e descrivere il funzionamento dei mercati florovivaistici tradizionali e moderni, sapere analizzare le caratteristiche organizzative e contrattuali dei rapporti tra imprese. Interpretare potenzialità e limiti delle diverse forme di commercializzazione incluse quelle maggiormente innovative.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive del sistema florovivaistico con particolare riferimento ai consumi, ai sistemi di offerta e alle principali filiere.
Capacità di analizzare criticamente gli effetti di diverse strategie di marketing dei prodotti florovivaistici a livello di impresa, nonché di organizzazione e dinamiche delle filiere produttive.
Prerequisiti
Nessun insegnamento vincolante.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 50
Analisi di casi di studio: Totale ore 10
Seminari/Visite di studio: Totale ore 12
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
L'esame mirerà a valutare le conoscenze acquisite, la capacità di collegamento tra gli argomenti trattati e le competenze nell'applicazione degli strumenti acquisiti alla risoluzione di casi concreti.
Programma del corso
1. Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti florovivaistici. I consumi. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema florovivaistico. Le principali filiere.
2. Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. I mercati all’ingrosso. Organizzazione dei rapporti verticali tra imprese e schemi di contrattazione individuale e collettiva. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti.
3. Elementi di gestione dell'impresa e strumenti di analisi dei costi di produzione e della redditività.
Analisi di casi di studio e applicazioni individuali e/o di gruppo dei concetti e temi affrontati durante il corso.
Seminari e/o visite di studio integreranno il programma