Il programma è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le capacità nell’ambito del marketing analitico, strategico e operativo per la gestione e lo sviluppo delle imprese del settore agroalimentare
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A., Marketing, McGraw-Hill
Dispense a cura dei docenti
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle conoscenze necessarie e delle capacità di base per la creazione di valore nella gestione delle imprese agroalimentari per la valorizzazione strategica delle competenze e delle risorse aziendali.
In particolare, lo studente dovrà acquisire:
- capacità analitiche per la comprensione dei contesti aziendali ed i relativi aspetti economici e strategici;
- competenze gestionali e organizzative attraverso l'impiego degli strumenti operativi di definizione del prodotto, pricing, logistica distributiva, e comunicazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed esercitazioni in aula informatica.
Al termine della trattazione di ogni argomento, i docenti forniranno agli studenti, attraverso la piattaforma moodle, dei test di verifica dell'apprendimento al fine di favorire l'elaborazione dei concetti principali
Altre Informazioni
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Le conoscenze acquisite sono verificate attraverso una prova orale.
La prova sarà finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite, la padronanza del linguaggio e la capacità di elaborare e correlare gli argomenti trattati
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
- la definizione del concetto di marketing;
- la segmentazione del mercato e profilazione;
- il comportamento del consumatore: modelli interpretativi delle influenze esterne e psicologiche al processo decisionale, delle fasi del processo di scelta e dei comportamenti post-acquisto;
- le ricerche di marketing: ruolo della ricerca di marketing, ricerca qualitativa e quantitativa e processo di ricerca;
- marketing analitico: analisi dell’ambiente prossimo (consumatore, concorrenza, azienda e partners) e del macroambiente (ambiente socio-demografico, culturale, tecnologico, economico e politico);
- marketing strategico: definizione dell’area strategica di affari, scelta degli obiettivi del marketing, targeting e posizionamento;
- marketing operativo: il prodotto e il packaging, tecniche di pricing e break even analysis, il mix comunicativo e le strategie di comunicazione, la scelta del canale distributivo e la logistica di marketing;
- business plan: funzioni, struttura tipo e contenuti del business plan, analisi finanziaria e valutazione degli investimenti