Primo modulo:
Introduzione alle scienze economiche e all'economia aziendale; identificazione degli obiettivi dell'imprenditore; analisi delle funzioni di costo; Il bilancio economico contabile
Secondo modulo: il business plan come strumento di pianificazione strategica dell’azienda; Elementi di matematica finanziaria; marketing mix; elementi di statistica descrettiva.
Il bilancio 13/ed
Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance
di: Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A.
Merchant
Pinson e Jinnett Il business Plan – Come prepararlo e presentarlo. FRANCOANGELI
Ferrandina e Carriero Il business plan : guida strategico-operativa. Ipsoa
Peter, Donnelly jr, Alberto Pratesi Marketing McGraw-Hill
Dispense su: Le funzioni di produzione e di costo,
Il bilancio economico e il costo di produzione,
matematica finanziaria, business plan.
Obiettivi Formativi
Conoscenze dei caratteri peculiari dell'azienda e degli strumenti di
analisi del bilancio economico aziendale nonché della implementazione del business plan.
Competenze acquisite al termine del corso: lettura di bilanci aziendali,
calcolo del costo di produzione, contribuire alla compilazione di un business plan e allo sviluppo di strategie di marketing.
Capacità acquisite al termine del corso: operare all'interno di un'azienda
come tecnici in grado di seguire le complessive attività economiche e di marketing.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base di economia
Corsi vincolanti: Nessuno
Corsi raccomandati: matematica
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 201
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo
individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero ore prove in itinere: 6
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: non obbligatoria ma fortemente
consigliata
Modalità di verifica apprendimento
I modulo: Prova orale finale sulle tematiche del corso con possibile svolgimento di esercizi.
II modulo: Presentazione di un business plan (possibile presentarlo a gruppo).
Programma del corso
Introduzione alle scienze economiche e all'economia aziendale. I caratteri
discriminanti dell'azienda, i fini, il funzionamento e la formazione dei
valori. Gli obiettivi dell'imprenditore.
Determinazione profitto e reddito netto. I costi di produzione e il calcolo del costo pieno. Il bilancio economico contabile. I principali indici di bilancio: ROI, ROE, BEP.
Elementi di matematica finanziaria.
Analisi e valutazione degli investimenti.
Elementi di marketing mix.
Analisi di mercato
Il business plan e il suo contenuto.