Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità relative al marketing analitico, strategico e operativo utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese della filiera vitivinicola. Per maggiori dettagli: www.ruralflorence.it
materiale didattico: www.ruralflorence.it
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A. “Marketing” McGraw-Hill
L.Pinson, J. Jinnett-Il Business Plan -ed. F. Angeli
Alampi, V. Fabbri B., Fabbrizzi S. Menghini S. Il vino. Produzione e Mercati
Obiettivi Formativi
Il programma è strutturato per fornire agli studenti le basi e certe capacità operative relative al marketing analitico e strategico, utili alla gestione ed allo sviluppo delle imprese della filiera vitivinicola.
Metodi Didattici
Lezioni frontali 30 ore; laboratorio 18 ore.
Altre Informazioni
Maggiori dettagli e Corso completo on line all'indirizzo:
www.ruralflorence.it
Modalità di verifica apprendimento
Prove intermedie ed esame finale.
Ogni prova intermedia consiste in un questionario a risposte multiple e tre domande finali aperte. il voto finale per ogni prova intermedia viene determinato summando 1 punto per ogni risposta multipla corretta, mentre per ogni risposta aperta vengono attribuiti 5 punti. le risposte sbagliate non vengono considerate. Il voto finale dell’esame viene determinato sulla base dei risultati delle due prove intermedie. un ulteriore punto da sommarsi al voto finale potrà essere attribuito per la partecipazione alle esercitazioni di “Audit esterno”. Ambedue le prove intermedie devono essere superate. In caso contrario lo studente dovrà sostenere l’esame in forma orale per intero. Lo studente dovrà preparare l’esame curando in particolare la comprensione dei contenuti, avendo la capacità di applicare i concetti teorici alla soluzione di problemi pratici.
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
-interazioni tra domanda e offerta nel mercato mondiale e nazionale del vino;
- segmenti qualitativi,
- la customer satisfaction,
- il processo di scelta del consumatore
- gli elementi del marketing mix
- marketing analitico (analisi esterna e interna);
- marketing strategico;
- marketing operativo;
- sviluppo dei prodotti.
- business plan.