Il programma è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le capacità nell’ambito del marketing analitico, strategico e operativo per la gestione e lo sviluppo delle imprese del settore agroalimentare
Peter J.P., Donnelly J.H., Pratesi C.A., Marketing, McGraw-Hill
Dispense a cura dei docenti
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle capacità di base per la creazione di valore nella gestione delle imprese agroalimentari per la valorizzazione strategica delle competenze e delle risorse aziendali.
In particolare, lo studente dovrà acquisire:
- capacità analitiche per la comprensione dei contesti aziendali ed i relativi aspetti economici e strategici;
- competenze gestionali e organizzative attraverso l'impiego degli strumenti operativi di definizione del prodotto, pricing, logistica distributiva, e comunicazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed esercitazioni in aula informatica.
Al termine della trattazione di ogni argomento, i docenti forniranno agli studenti, attraverso la piattaforma moodle, dei test di verifica dell'apprendimento al fine di favorire l'elaborazione dei concetti principali.
Altre Informazioni
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Le conoscenze acquisite sono verificate alla fine del corso attraverso un test scritto su tutto il programma. Il test consiste in domande chiuse, domande aperte ed esercizi. Coloro che non partecipano al test e coloro che non lo superano devono sostenere una prova orale.
Le prove, sia scritte che orali, saranno finalizzate ad accertare le conoscenze acquisite, la padronanza del linguaggio e la capacità di elaborare e correlare gli argomenti trattati.
Programma del corso
I principali argomenti trattati riguardano:
- la definizione del concetto di marketing;
- la segmentazione del mercato e profilazione;
- il comportamento del consumatore: modelli interpretativi delle influenze esterne e psicologiche al processo decisionale, delle fasi del processo di scelta e dei comportamenti post-acquisto;
- le ricerche di marketing: ruolo della ricerca di marketing, ricerca qualitativa e quantitativa e processo di ricerca;
- marketing analitico: analisi dell’ambiente prossimo (consumatore, concorrenza, azienda e partners) e del macroambiente (ambiente socio-demografico, culturale, tecnologico, economico e politico);
- marketing strategico: definizione dell’area strategica di affari, scelta degli obiettivi del marketing, targeting e posizionamento;
- marketing operativo: il prodotto e il packaging, tecniche di pricing e break even analysis, il mix comunicativo e le strategie di comunicazione, la scelta del canale distributivo e la logistica di marketing;
- business plan: funzioni, struttura tipo e contenuti del business plan, analisi finanziaria e valutazione degli investimenti