Italiano. A richiesta possono essere svolte lezioni in inglese. Materiale didattico anche in inglese
Contenuto del corso
Gestione forestale e conservazione della biodiversità. Il sistema delle aree protette in Italia. Obiettivi e contenuti dei piani di gestione forestale nelle aree protette. Casi di studio sulla gestione forestale in aree protette a diverso status giuridico (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Siti Rete Natura 2000).
Linee guida per la gestione sostenibile delle risorse forestali e pastorali nei Parchi Nazionali. A cura di Ciancio O., Corona P., Marchetti M., Nocentini S. 2002 Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, Direzione Conservazione della Natura e Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, 2000.
Per approfondimenti si consigliano i seguenti testi (consultabili presso il GESAAF):
Meffe G. K., Carroll C. R. - Principles of Conservation Biology. Sinauer Associates, Inc. Publishers, Sunderland, Massachussetts. 1997.
Hunter M.L. (ed.) – Maintaining Biodiversity in Forest Ecosystems. Cambridge University Press. 1999.
Articoli scientifici sugli argomenti del corso verranno forniti durante le lezioni
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti teorici per comprendere la problematica relativa alla pianificazione e alla gestione dei sistemi forestali in relazione agli obiettivi di conservazione della natura. Fornire agli studenti gli strumenti applicativi per tradurre in pratica, da un punto di vista professionale e scientifico, le conoscenze acquisite. Stimolare negli studenti la capacità di analisi critica della problematica affrontata durante il corso e l’abilità comunicativa, anche come strumento per il superamento dei conflitti gestione-conservazione dei sistemi forestali.
Prerequisiti
-
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula. Seminari su tematiche interdisciplinari relative alla pianificazione e gestione delle risorse forestali in un quadro di conservazione della biodiversità e di protezione dalla natura. Applicazione di tecnologie di pianificazione attraverso attività di laboratorio in aula. Analisi critica delle principali fonti bibliografiche sulle tematiche del corso. Analisi di casi di studio ed esempi di gestione e pianificazione forestale in aree protette. Visite di studio in aree protette con analisi delle problematiche di pianificane e gestione forestale. Elaborazione guidata di documenti, sotto forma di relazioni e progetti, relativi alla pianificazione e alla gestione delle risorse forestali in aree protette. Le attività che richiedono la partecipazione diretta degli studenti saranno svolte in piccoli gruppi in modo da stimolare la capacità organizzativa e di interazione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione, presentazione in aula e discussione del lavoro svolto durante le attività di laboratorio in aula e di esercitazioni in campo. La valutazione prende in considerazione: la conoscenza della materia e delle sue implicazioni interdisciplinari, la capacità di analisi critica delle tematiche affrontate, la capacità di presentare in maniera efficace ed organizzata le competenze acquisite, la capacità comunicativa nel presentare gli elaborati realizzati durante il corso.
Programma del corso
Gestione forestale e conservazione della biodiversità. La diversità biologica e le sue funzioni. La Strategia nazionale per la biodiversità. Naturalità dei sistemi forestali: concetti e indicatori. Rinaturalizzazione dei sistemi forestali. La rete Natura 2000. Il sistema delle aree protette in Italia. Obiettivi e contenuti dei piani di gestione forestale nelle aree protette. Il monitoraggio nelle aree protette. Tecnologie innovative per l’analisi e la mappatura della biodiversità dei sistemi forestali. Casi di studio sulla gestione forestale in aree protette a diverso status giuridico (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Siti Rete Natura 2000).