Si considererà il suolo comeo un complesso sistema biologico che premette la vita sulla terra, discriminando tra suoli naturali ed antropici. Si studierà l’influenza dei principali parametri ambientali anche in funzione del climate change sulla funzionalità del suolo.
Le attività di laboratorio risulteranno parte integrante dl corso.
Libri di testo:
L. Scarponi. Biochimica agraria. Patron ed.
Bosetto, Lozzi. Elementi di biochimica agraria. Aracne ed.
Articoli inerenti le tematiche affrontate durante il corso saranno forniti agli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenze sulla gestione del suolo e recupero di suoli sottoposti a stress ambientali, considerando anche tecniche di bioremediation di suoli inquinati. L’insieme di queste conoscenze rappresenta un bagaglio essenziale per meglio comprendere l’evoluzione dell’ecosistema suolo e le sue capacità di adattamento. Questo al fine poter più correttamente operare per facilitare il mantenimento della efficienza biologica del suolo con conseguente implementazione della capacità dell’ecosistema foresta di adattarsi ai cambiamenti ambientali.
Capacità acquisite al termine del corso:
miglioramento delle capacità gestionali dei sistemi forestali
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di chimica inorganica ed organica, di pedologia, di biochimica vegetale, di genetica e di microbiologia
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore relative alle attività in aula: 26
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 8
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo):
Numero di ore relative ad attività seminariali:14
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni es esercitazioni:
non obbligatoria ma consigliata
Strumenti a supporto della didattica:
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati alle lezioni e alle esercitazioni, seguito da una presentazione su tematica a scelta dello studente.
Programma del corso
Programma del corso
Parte prima (3CFU)
Si considererà il suolo come un complesso sistema biologico che premette la vita sulla Terra. Si studierà l’evoluzione della fertilità nel suolo distinguendo tra fertilità chimico-fisica e biologica, esaminando le modalità di interazione tra la componente abiotica e biotica e la loro rilevanza ecologica. Si considereranno le diverse tipologie di suoli distinguendo tra quelle dovute ad attività antropica e quelle dovute a condizioni naturali anche estreme. Si esamineranno le differenti vie di induzione e mantenimento della fertilità nei suoli considerati richiamando i concetti di funzionalità,resistenza,resilienza,ridondanza, stabilità-, plasticità- ed erosione genetica. Si valuterà poi la rilevanza delle differenti strategie di adattamento dei batteri (r-k strategy e bet hedging strateg) nel garantire la funzionalità del suolo.
Si valuterà la rilevanza degli studi di biogeografia con approcci metagenetici e metagenomici per determinare l’influenza dei principali parametri ambientali sulla biodiversità e la funzionalità del suolo. Si discuterà poi su come correlare questi dati con quelli relativi alla biodiversità di piante ed animali. Si considererà poi la possibilità di utilizzare bioindicatori e biosensori per la determinazione della presenza e biodisponibilità di elementi tossici nel suolo.
Si analizzerà quindi l’impatto delle attese variazioni climatiche sull’ecosistema suolo e le sue ripercussioni sul piante ed animali. Si valuterà infine la capacità del suolo di controllare e mitigare tali effetti tramite la sua capacità di accumulare carbonio e i ridurre le emissioni dei principali gas serra..
Seconda parte (3CFU)
Le diverse tematiche affrontate nel corso saranno discusse con ricercatori del settore.
Come attività di laboratorio si procederà alla determinazione della struttura e tessitura, di pH, capacità di scambio del suolo. Si eseguiranno anche estrazioni e purificazioni di DNA da suolo analizzare con tecniche molecolari per lo studio della biodiversità del suolo.